La Fox ha tenuto fede agli impegni: come annunciato, da ieri è online il sito aggiornato di X-Men 3. All'indirizzo http://www.x3movie.com/ ci accolgono le ormai familiari porte di acciaio. Cliccando su Enter si apre una seconda pagina. Il caricamento dei contenuti è moderatamente lento, in trasparenza si intravedono le prime immagini del trailer. Terminata l'intro, nella pagina si aprono quattro link: alla galleria fotografica, nella quale sono raccolte quattordici immagini pubblicitarie dei personaggi principali della pellicola; alle date di uscita del film; alla registrazione per gli aggiornamenti sul film e al trailer.

Il filmato, in formato QuickTime, si apre con gli X-Men che camminano nei corridoi del laboratorio costruito al di sotto della scuola per mutanti del professor Xavier. In primo piano ci sono Tempesta (Halle Berry) e Wolverine (Hugh Jackman). Alle loro spalle si riconoscono Peter Rasputin (Daniel Cudmore), alias Colosso, Rogue (Anna Paquin) e il suo ragazzo Boddy Drake, alias Iceman (Shawn Ashmore). Una sesta persona li accompagna: Kitty Pride (Ellen Page), Shadowcat, una delle new entry del gruppo. La macchina da presa, poi stacca su un particolare della sedia a rotelle del professor Xavier (Patrick Steward). 

Seguono esplosioni. I mutanti del Professor X che corrono tra macerie e fiamme. Wolverine, con il suo inseparabile sigaro, sembra rimanere lì a osservare. A questo scenario di guerra si contrappone la quiete della scuola per giovani dotati, una villa in pietra ricoperta di edera. Su una delle terrazze della casa c'è Tempesta che preoccupata osserva un cielo plumbeo e minaccioso. L'attenzione torna sul professor Xavier e sulla classe che in silenzio segue la sua lezione.

Wolverine e la sua determinazione al termine del colloquio con Storm
Wolverine e la sua determinazione al termine del colloquio con Storm

Dalla tranquillizzante atmosfera che circonda la scuola si salta alla fredda stanza di un ospedale. Quattro persone si affannano intorno a un giovane biondo. Facciamo così la conoscenza di Warren Worthington, il mutante Angel (Ben Foster), che sembra non gradire le attenzioni delle quali è oggetto. Con violenza allontana gli infermieri e con fierezza spiega le ali immacolate.

Dopo questa rapida carrellata sui mutanti buoni, è tempo di presentazioni anche per il rovescio della medaglia. Magneto (Ian McKellen), con il suo casco a prova di telepatia, fa il suo show facendo saltare in aria alcune automobili. Lo ritroviamo in una foresta mentre arringa un gruppo di mutanti; si riconoscono Pyro (Aaron Stanford), che stanco della disciplina ha abbandonato la scuola di Charles Xavier, Juggernaut (Vinnie Jones), e un mutante asiatico. "Loro vogliono curarci, ma io dico: noi siamo la cura!" Il semplice proclama è accolto da urla.

Un nuovo capovolgimento di fronte: Ciclope (James Marsden), ancora sconvolto dalla perdita di Jean Grey, urla al cielo.

Rapide sequenze ci mostrano Iceman e Kitty, Wolverine e la Bestia (Kelsey Grammer), Magneto e Pyro, un uomo bloccato in una strana macchina, un corpo a corpo tra Wolverine e un altro mutante e di nuovo Ciclope sulle rive dell'Alkali Lake. L'uomo si toglie gli occhiali per attaccare un misterioso nemico. Sulla scena sembra esserci anche Wolverine che incredulo afferra gli occhiali del compagnio che fluttuano nell'aria. 

Ci spostiamo nuovamente nel laboratorio di Xavier. Il professore è al capezzale di Jean Grey

La Fenice nera da un piccolo saggio dei suoi nuovi poteri
La Fenice nera da un piccolo saggio dei suoi nuovi poteri
(Famke Janssen). La Fenice si risveglia e mostra a Wolverine i suoi nuovi, terribili poteri.

Torniamo alle scene di battaglia. Storm vola in aria e combatte. Alle detonazioni si sostituisce il silenzio. Storm pronuncia un discorso commemorativo a un funerale davanti agli X-Men e agli studenti della scuola.  

Ma il dolore deve lasciare spazio all'azione: la Bestia viene ricevuto alla Casa Bianca; Rogue preoccupata guarda da una finestra; Wolverine in azione; reparti speciali che armi in pugno avanzano in un giardino; Magneto che usa i suoi poteri su Wolverine; la Fenice Nera;  Iceman; soldati attaccati dai mutanti di Magneto; Mistica (Rebecca Romijn) ammanettata, un attacco al Golden Gate, la sofferenza del professor Xavier.

Le porte d'acciaio tornano a chiudersi e appare una data: il 26 maggio 2006, la data prevista per l'uscita mondiale del film diretto da Brett Ratner.

Nel sito non si trova alcuna indicazione riguardo al titolo scelto per la pellicola. Secondo alcune indiscrezioni pubblicate sul sito Superherohype.com, sembra che la Fox sia orientata verso X-Men 3: The last stand, o alternativamente X-Men 3: A last stand, o, come per il secondo episodio della serie, X3 seguito dal sottotitolo. Tale ipotesi sembra avvalorata dal fatto che la Fox ha registrato vari nomi di dominio che riportano tutti alla propria home page.