Dalla scorsa settimana è finalmente on line il nuovo straordinario sito di X-Men 3: The last stand; un sito ricco di contenuti e dalla grafica accattivante che rende estremamente piacevole la navigazione tra le varie sezioni.

All'indirizzo x-menthelaststand.com/ si apre l'ormai familiare pagina dalla quale è possibile accedere alle versioni nelle diverse lingue.

Sotto agli artigli di adamantio di Wolverine un link ci avverte che presto sarà on line il misterioso "Summit on the cure".

Una volta scelta la versione, viene caricata l'intro. Qui ci attende la prima novità: un eccellente flash intro attraverso il quale vengono presentati i due schieramenti. Le immagini dei membri della resistenza guidata dal Professor X si alternano a quelle della Fratellanza di Magneto, sullo sfondo scorrono immagini tratte dal trailer.

Si approda così al piatto forte del sito: sulle porte di acciaio del laboratorio segreto del Professor Xavier viene proiettato un menu animato (si muove al passaggio del mouse). I link aprono le pagine dedicate ai trailer (il teaser di lancio e il trailer cinematografico), al download, alle informazioni del film, alla galleria fotografica e al form per la richiesta di aggiornamenti. Se questo meccanismo dovesse risultare poco funzionale sulla barra degli strumenti è a disposizione un più tradizionale menu a tendina che si apre dal comando "Segnalibri".

Il menù
Il menù

Di particolare interesse sono le sezioni "Galleria", nella quale si trovano le foto pubblicitarie e alcune immagini inedite tratte dal film, e "Scarica", con una vasta scelta di desktop e buddy icons. Per quanto riguarda gli sfondi disponibili per il download c'è da registrare un malfunzionamento dei link: per i poster di Wolverine, Tempesta, la Fenice e la Bestia i collegamenti sono invertiti.

Al piatto forte del nuovo sito si accede cliccando sulla linguetta alla sinistra della finestra: l'etichetta "Mutanti" apre un archivio animato.

Attraverso le foto dei sedici personaggi principali del film è possibile accedere ai file riservati nei quali sono raccolte informazioni sul profilo, i poteri, le immagini di sorveglianza e i dati scaricabili.

L'archivio
L'archivio
Volti noti e meno noti si alternano. Troviamo Tempesta (Halle Berry) e Wolverine (Hugh Jackman); Mistica (Rebecca Romijn), Ciclope (James Marsden) e l'Uomo Ghiaccio (Shawn Ashmore); Il Professor X (Patrick Stewart) e Magneto (Ian McKellen); Rogue (Anna Paquin) e Pyro (Aaron Stanford), e accanto a loro Juggernaut (Vinnie Jones notizie/4208), il fratellastro di Charles Xavier, Angelo (Ben Foster notizie/3188/), la Bestia (Kelsey Grammer notizie/2925/), la Fenice (Famke Janssen notizie/3054/) Shadowcat, la giovane Kitty Pride (Ellen Page) in grado di fasare (passare) attraverso i corpi solidi, la pericolosa Callisto (Dania Ramirez), eccellente cacciatrice e battitrice in grado di rilevare la presenza di mutanti in base alla loro proiezione energetica e il gicante buono Colosso (Daniel Cudmore).