A poco più di due mesi dall'uscita della pellicola, la 20th Century Fox ha messo on line il secondo trailer di X-Men: The Last Stand.

L'anteprima, in formato QuickTime, è disponibile sul sito ufficiale della produzione all'indirizzo www.x-menthelaststand.com.

Le clip, che contengono spoiler, ribadiscono quanto confermato dalla 20th Century Fox (notizie/4126/): il mondo dei mutanti è sull'orlo della guerra. Due schieramenti si stanno compattando: quello guidato da Magneto (Ian McKellen), che propugna la superiorità della razza mutante, e quello del Professor Charles Xavier (Patrick Stewart), che predica la tolleranza.

Le scaramucce tra i due vecchi amici, portate avanti nei precedenti film, esplodono in tutta la loro violenza. La scintilla che può cambiare il corso della storia è la "cura", una sorta di siero in grado di guarire la diversità dei mutanti.

Davanti alla possibilità di una vita normale, alcuni mutanti vacillano: la Bestia (Kelsey Grammer), tende la mano a un giovane sottoposto al trattamento; Rogue (Anna Paquin), dal cuore spezzato, potrebbe tornare ad avere una vita normale, con normali relazioni sociali, e Mystique (Rebecca Romijn), che non vediamo al fianco di Magneto, potrebbe abbandonare le camaleontiche trasformazioni che le permettono di nascondere la pelle squamosa. Angel (Ben Foster), al contrario, non è disposto a rinunciare a ciò che è, e preferisce spiegare le ali e sfuggire alle "amorevoli attenzioni" del padre.

Anche  Jean Grey (Famke Janssen), la Fenice, fugge. Fugge dal laboratorio segreto sotto la scuola per giovani dotati del Professor X, fugge dal suo passato, da ciò che è diventata e dalle sue azioni, fino a quando questa fuga non la porterà di fronte al suo mentore.