L'attesa per Final Fantasy XII, prodotto da Square-Enix, è stata di quelle che mettono alla prova anche la fede del fan più accanito. Gli annunci di un'uscita imminente poi smentita sono stati un'infinità.

Alla fine il gioco è stato messo davanti agli occhi degli appassionati, che hanno potuto provare l'ebrezza di dar vita ai loro nuovi eroi.

Il tutto lo scorso maggio, all'E3, la grande fiera dell'intrattenimento videoludico che si svolge ogni anno in quel di Los Angeles. E, pare, almeno a giudicare dall'entusiasmo che trapela dai vari forum del web, ben pochi sono rimasti delusi. Anzi, a sentire le dichiarazioni del regista e produttore Yasumi Matsuno, questo titolo sarà una vera rivoluzione; non nelle ambientazioni o nella grafica, ma sul fronte dello stile di gioco.

Innanzi tutto stiamo parlando di un gioco di ruolo a solo, dove l'utente, con l'aiuto dei compagni gestiti dall'IA del gioco, combatte, risolve enigmi ed esplora mentre si svolge la trama. Le voci ufficiose parlano di un sistema chiamato Active Dimension Battle, grazie al quale sono visibili tutti gli avversari sulla mappa; starà all'utente decidere se prendere a botte i mostri o darsi alla macchia. Mostri che, per individuarci, avranno a disposizione sensi iper sviluppati, come olfatto e udito. Per i nostri eroi non sarà più sufficiente, quindi, nascondersi dietro il classico muro per sorprendere il nemico.

Ma chi sono questi eroi? Spesso accade che innovazioni tecniche nello stile di gioco non vengano accompagnate da una trama altrettanto sorprendente. Vediamo quali sono le premesse di Final Fantasy XII, almeno in base alle notizie che girano sulla rete.

Siamo nel mondo di Ivalice, già visto in Final Fantasy Tactics Advance, dove convivono pacificamente tante razze, fra cui gli hume e i graziosi moogle; un tantino meno belli sono i bangaa e i seeq, cui fanno da contrappunto le vania, conigli evolutisi in bellissime donne, quasi sempre un po' discinte, praticamente una versione darwiniana delle Playmate. I cieli di Ivalice sono pieni di navi volanti, che gli abitanti usano per scopi pacifici e non. Le atmosfere sono calde, mediterranee.

La trama prende il via il giorno in cui l'erede al trono di Dalmaska, la bionda Ashe, vede distrutte le sue speranze di un futuro sereno. Dalmaska è una piccola città-stato situata in una posizione strategica nel continente di Valentia. Fa gola a molti dei suoi bellicosi vicini, prima fra tutte la nazione di Arcadia, che infatti mette in atto un'invasione.

Ashe non si scoraggia e organizza una resistenza. Vaan, un giovane (per la verità dai tratti un po' femminei) che vive come può fra i vicoli della città, finisce per unirsi a lei. Lo accompagna la dolce Penelo, una danzatrice.

Del gruppo fanno parte anche Balflear, pirata dell'aria e tombeur de femmes, compagno d'avventure della bella donna-coniglio Fran, e l'ex soldato Basch.

Di recente Square-Enix ha presentato due nuovi personaggi: Vayne, erede al trono di Arcadia, e il suo fratellino Larsa.

I cattivi della situazione sono i potenti Giudici, contro cui i nostri eroi dovranno fare i conti faccia a faccia.

Da che parte sta l'ambiguo Vayne?
Da che parte sta l'ambiguo Vayne?

Potete trovare l'ultimo trailer del gioco sul sito gameshell.com. Il file zip pesa qualcosa come 37 mega, ma ne vale la pena.

Esiste anche un sito ufficiale, ma attenzione: quando lo aprite, il vostro pc vi chiederà d'installare il supporto per la visualizzazione in testo giapponese. Se non siete esperti di lingue orientali, è sufficiente cliccare annulla e potrete godervi lo stesso il sito, almeno un po', visto che le voci dei menù sono anche in inglese. Questo l'indirizzo: http://www.ff12.com/.

L'uscita in Giappone è prevista per il 16 marzo; negli Stati Uniti entro il 2006. Per l'Europa non c'è ancora nulla di ufficiale, ma anche da noi non dovrebbe mancare molto. Per PlayStation 2, naturalmente.