Lo vedremo probabilmente nel 2006, al comando ancora Bryan Singer, che ha abbandonato ogni altro progetto per dedicarsi esclusivamente agli X-Men e ne è diventato un esperto scrupoloso: X-Men 3 è una realtà.

Del progetto in cantiere si sa che continuerà là dove il secondo episodio si è interrotto. La Fenice nascerà dalle sue ceneri (in realtà dovrebbe rinascere dalle acque, visto che Jean Grey è annegata in X-Men 2) e tutta la saga sarà incentrata sul suo personaggio. Gli appassionati avranno il piacere di vedere sul grande schermo alcuni dei loro beniamini quali Gambit (si vocifera che Orlando Bloom potrebbe essere l’attore giusto), Beast, Angel, Psylocke (forse interpretata da Kate Beckinsale), Emma Frost, Dazzler, Juggenaut e Sentinels. Rimarranno anche i protagonisti delle puntate precedenti, incluso il simpatico Alan Cumming (Kurt Wagner/Nightcrawler); farà eccezione Halle Berry che reciterà solo in un cameo.

Uno dei protagonisti sarà ovviamente ancora Hugh Jackman (Logan/Wolverine), il punto di vista disincantato sul mondo dei mutanti, il mutante dallo scheletro d’adamantio per cui le regole non esistono. Hugh/Logan ha avuto molto successo tra il pubblico, tanto che Singer sta seriamente considerando la possibilità di girare uno spin-off

La voce trova conferma nelle dichiarazioni di Lauren Shuler Donner, che sta producendo la terza puntata della saga cinematografica X-Men.

Al Sidney Morning Herald ha infatti detto che è in progetto anche un quarto episodio incentrato sulla figura di Wolverine Hugh Jackman. "Avere al cinema Wolverine dopo gli X-Men 3 è la cosa giusta, ed è ciò che abbiamo progettato di fare" ha detto Donner, e ha aggiunto, "probabilmente svilupperemo Wolverine in parallelo a X3, ma rispetteremo l’ordine di uscita: prima il terzo capitolo, quindi Wolverine." Jackman è attualmente impegnato nella produzione di The Boy From Oz, un musical sulla vita di Peter Allen.