Londra, anno 1888; regna Vittoria su un'Inghilterra che marcia in carrozza, porta tuba e bastone da passeggio, chiama le prostitute "sventurate" e si dedica alla filantropia; Sir Frederick Treves esibisce davanti ai dotti colleghi John Merrick, detto l'Uomo Elefante, mentre poco distante, nel malfamato quartiere di Whitechapel, un misterioso assassino fa strage di prostitute. Le sbudella con la precisione di un chirurgo e dispone intorno al cadavere gli organi genitali e gl'intestini. Come per prendersi gioco della polizia che vanamente gli dà la caccia, spedisce un pacco, contenente un macabro souvenir, che ha per mittente "Dall'Inferno". Costui diverrà celebre col nome di "Jack the Ripper", Jack lo Squartatore. Il primo serial killer della storia.

From Hell dei Fratelli Hughes ripercorre la storia di Jack lo Squartatore, ispirandosi soprattutto al celebre fumetto omonimo di Alan Moore e Eddie Campbell, riuscendo a diventare non tanto l'ennesimo film su Jack lo Squartatore, quanto il film definitivo sull'argomento. Straordinario nella ricostruzione di Whitechapel e dei corpus delicti, mescola con baldanza la realtà con la finzione. Soprattutto a quest'ultima appartiene la figura dell'ispettore Abberline, interpretato dal sempre bravissimo Johnny Depp. Abberline, dopo un bicchiere di assenzio o una fumata d'oppio, vede con gli occhi della mente scorci del futuro (visioni rapide, inquietanti, magistralmente realizzate) che gli permettono di indirizzare le proprie indagini verso la verità. Una verità spietata che forse s'accanirà anche contro la "sventurata" di cui l'Ispettore si innamora, quella Mary Kelly (Heather Graham) diventata famosa come l'ultima vittima dello Squartatore.

Valutazione tecnica

Audio e video d'ottimo livello, con una definizione dell'immagine estremamente pulita che rende giustizia alle numerose scene scure, in notturno.

Extra

Sul disco 1 si trova il commento audio dei registi e ben 21 scene tagliate. Il disco 2, interamente dedicato ai contenuti speciali, offre 6 documentari: Una veduta dall'Inferno, presentato da Heather Graham (contenuto speciale tra i contenuti speciali, ninfa bellissima dai grandi occhi) è come un trailer lungo; I progetti di produzione spiega come è stata ricostruito interamente il quartiere di Whitechapel a Praga; In Tour dei luoghi dei delitti i fratelli Hughes, grossi, simpatici e indistinguibili l'uno dall'altro, ci portano a passeggio per il set commentando i vari omicidi; Il romanzo illustrato parla del legame tra il fumetto di Moore e Campbell e il film; L'assenzio rende il cuore più appassionato è un'interessante digressione sulla famigerata fatina verde; Profili delle vittime e dei sospetti è invece una gustosa passerella tra le tante teorie e i tanti sospettati di uno dei casi più famosi della storia della criminologia.

Quello di Jack lo Squartatore, ovviamente.