Se il film, quando uscì al cinema (appena tre mesi fa), fece registrare la più completa gamma di giudizi (da capolavoro assoluto a clamoroso disastro), il dvd certamente metterà tutti d'accordo. Forse non siamo ai livelli dei cofanetti di Il Signore degli Anelli, che ormai rappresentano l'apice della qualità e quindi il punto di riferimento più ambizioso, tuttavia siamo di fronte a un prodotto ottimo sotto tutti i punti di vista.

Dagli speciali vengono fuori numerosi spunti di approfondimento: sulle capacità e l'abnegazione del regista, praticamente acclamato nel servizio L'incredibile Ang Lee, dove lo vediamo sottoporsi personalmente al processo di "capture motion" per dare vita ai movimenti di Hulk; sul lavoro dei maghi della ILM, nella costruzione digitale del gigante verde; sulla realizzazione dell'originale montaggio split screen; sull'essenza del fumetto, con il solito contributo del creatore Stan Lee (che ormai è una presenza fissa nei dvd del mondo Marvel come Spiderman e Daredevil)

Il cofanetto dell'edizione limitata è molto suggestivo: un box plastificato da cui esce un pugno verde in rilievo.

I gadget inseriti nell'edizione faranno la felicità di ogni collezionista, a partire dalla ristampa del primo numero del fumetto. Ottime anche le 10 tavole dello storyboard e i quattro fumetti con l'interpretazione della scena "mi stai facendo arrabbiare" di quattro mostri sacri del fumetto mondiale.

Unico inconveniente: l'edizione limitata è andata praticamente a ruba nei primissimi giorni, di copie in giro ancora disponibili ce ne sono ormai ben poche.

Valutazione tecnica

La caratteristica migliore è certamente l'audio, curato nei minimi dettagli e pensato per interagire nel migliore dei modi con il montaggio split screen (deviando opportunamente il suono nei singoli canali frontali a seconda di come si sposta l'attenzione sulle scene dello schermo). L'effetto surround è perfetto, così come l'uso dei bassi.

Anche il video è di ottima qualità e non dimostra difetti significativi. Ottima la qualità della luce e del contrasto anche nelle scene buie.

Extra

Disco 1:

Commento audio del regista Ang Lee

Opzione Hulk-Cam per accedere dal film ai filmati dietro le quinte

Disco 2:

Making of... Hulk: il cast, la troupe, gli stunt, ILM, la musica

L'anatomia di Hulk (interattivo)

Scene tagliate

Hulkification

Evoluzione di Hulk (con intervista a Stan Lee)

L'incredibile Ang Lee

La scena della battaglia dei cani

Lo stile unico del montaggio di Hulk

Disco 3:

Hulk: Tutta la storia (The lowdown)

Materiale aggiuntivo:

Stampe della scena "Mi stai facendo arrabbiare" reinterpretata da quattro illustratori di fama mondiale

10 Stampe dello storyboad originale

Ristampa del primo numero del fumetto

Libretto con le note di produzione