Il temuto moscerino delle Highlands sta rendendo infernale la vita dei tecnici coinvolti nella creazione scenografica di Harry Potter e l'ordine della Fenice.

In un fine settimana, una squadra di effetti speciali ha avuto il compito di riprodurre calchi di rocce in cartongesso dei rilievi pietrosi di Glen Nevis; il risultato verrà trasportato sul set che riproduce Hogsmeade, il villaggio magico vicino alla scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.

Le rocce su cui i tecnici di scenografia stanno lavorando si trovano a cento yard dalla cappella di Lochailort, che compare in modo rilevante nell’adattamento cinematografico sull’eroe locale.

Ma le nubi di moscerini hanno costretto i tecnici del montaggio a lavorare sotto tele incatramate, usando il copricapo protettivo e una generosa quantità di Avon’s Skin So Soft, un apposito repellente usato anche da Mel Gibson durante le riprese di Braveheart avvenute sugli stessi altopiani, nel 1995.

Brian McDermott, 58 anni, la cui azienda (la Wild Place Access) ha trovato le location per le riprese di Harry Potter, ha affermato: “La Warner continua a scegliere gli altopiani per i film sui libri della Rowling perché la Scozia offre gli scenari migliori”.

“La maggior parte delle riprese è stata fatta all'inizio di quest'anno ma le rocce artificiali verranno inserite attraverso una sequenza nelle scene su Hogsmeade. I tecnici hanno imparato molto sui rilievi rocciosi di Glenfinnan e Lochailort, e hanno scoperto molto anche sui moscerini. Infatti, stiamo scherzando con la squadra degli scenografi su quanto i moscerini siano stati fastidiosi in questo mese di luglio… stanno persino attacando i tafani!”