Mark Burnett, produttore particolarmente attivo in ambito televisivo, si sta imbarcando in una nuova avventura cinematografica, e comincia assicurandosi i diritti della serie di libri fantasy The Secrets of the Immortal Nicholas Flamel, scritti da Michael Scott.

Il primo volume della serie divisa in sei parti, The Alchemyst, sarà pubblicato dalla Random House il prossimo maggio.

Burnett, che ha letto The Alchemyst e il primo capitolo nel secondo volume della serie, ha detto dei libri di Scott: “hanno la ‘portata’ del Signore degli Anelli, e il fascino e l'intrigo di Harry Potter.”

“Usa un’idea fantasy e la pone nel mondo contemporaneo”, ha detto a Variety “è molto semplice”

Il personaggio di Flamel, probabilmente un alchimista vissuto nella Francia del quindicesimo secolo, è debitore della fama regalatagli da J.K. Rowling, che lo ha inserito nei suoi libri e ne ha fatto un amico di Albus Silente.

Scott trasporta Flamel nel ventunesimo secolo, dove è un uomo di 600 anni (con l’età apparente di 50 anni) che vive a San Francisco. I libri si focalizzano su Sophie e su Josh Newman, due gemelli che si trovano coinvolta in una battaglia antichissima fra bene e male.

La vicenda vede i gemelli attraversare l'America, imparare le antiche vie della magia proprio mentre sono inseguiti dalle creature e dagli esseri mitologici di una dozzina di nazioni. Flamel fa loro da guida e insegnante.

Burnett si è detto impressionato specialmente dalla capacità di Scott inserire nella trama fatti storici e avventura fantasy

La Random House ha già venduto i diritti della pubblicazione a 11 paesi.