Continua il momento buono del fantasy per gli autori italiani. Un altro nome si aggiunge agli altri che in questi ultimi anni hanno trovato uno sbocco in libreria. L'editore è Magnetica Edizioni, il romanzo è Rethor & Lithil - Il Preludio di Andrea Borla.

Ecco come si definisce l'autore sul suo sito personale: "Laureato in Economia e Commercio per fatalismo, impiegato per necessità, informatico per passione e Giovane Aspirante Scrittore Famoso (G.A.S.F.) per sopravvivenza."

Borla è attivo nella scrittura fin dal 1996, con collaborazioni con giornali e riviste, online e non, per i quali ha scritto articoli, recensioni e racconti. Tra i suoi lavori precedenti c'è In prima persona, romanzo del 2005 pubblicato per la casa editrice Il Foglio, e un racconto dal titolo Elda, incluso nell'antologia 666 passi nel delirio, pubblicata da Larcher editore nel 2006.

Rethor & Lithil nasce come sviluppo di un nucleo di racconti pubblicati su internet un anno fa. Il progetto originario si è evoluto in romanzo e ha assunto la forma della carta stampata. Il libro si propone come il primo di una saga potenzialmente lunga e l'autore stesso ci dice che il romanzo è dedicato a tutti coloro che storcono il naso quando dico "leggo romanzi fantasy". Per saperne di più leggiamo la quarta di copertina:

Andrea Borla
Andrea Borla
"Nel continente di Daviria due regni si sfidano da centinaia di anni per la supremazia: la Repubblica di Lithil, retta da un Consiglio di dodici membri e votata allo studio della magia, e il Regno di Rethor, una monarchia che ha da sempre dato impulso allo sviluppo delle scienze e della tecnologia.

Dopo un susseguirsi di guerre che hanno quasi distrutto completamente i due regni, Rethor e Lithil vivono un periodo di convivenza apparentemente pacifica. Le tensioni si concentrano sul controllo delle risorse e delle fonti di energia e sfociano in piccoli scontri in ambiti molto ristretti o sulla via carovaniera che corre lungo i confini con i regni del nord.

L’ago della bilancia sembra tuttavia pendere verso Rethor, grazie alla creazione di armi rivoluzionarie di incredibile potenza e in grado di annullare la magia. Un eterogeneo gruppo di eroi provenienti da Lithil cercherà con ogni mezzo di ribaltare la situazione a favore del proprio regno, trovandosi anche ad affrontare i pericoli derivanti dalla riscoperta delle arti oscure."

Rethor&Lithil – Il preludio, di Andrea Borla (Magnetica Edizioni, febbraio 2007, pag. 170 - euro 10,00 - ISBN 88-89889-24-4)