La Grotta di Cristallo è il nome di una collana di pubblicazioni inerenti alla letteratura Fantasy e dedicate ognuna a un argomento particolare, in modo da poter approfondire adeguatamente i diversi aspetti di questo genere moderno, ma con radici antichissime.

Le pubblicazioni sono dedicate a un periodo particolare della storia del Fantasy, oppure a un solo autore o ancora a una tematica specifica.

Lo scopo di questa iniziativa è quello di riscoprire la storia del Fantasy alla luce delle stesse opere, cercando di eliminare quei condizionamenti politici e quei luoghi comuni che ancor oggi affliggono il genere fantastico, per tentare finalmente di dare il via a una nuova interpretazione che si fonda solo su ciò che l’autore ha scritto.

Il percorso di riscoperta è simbolicamente rappresentato dal cammino verso la grotta di cristallo: infatti i vari articoli sono collegati tra di loro da una sorta di cornice narrativa che esprime anche il desiderio di analizzare il Fantasy in modo organico.

La scelta della forma è ricaduta sulla carta stampata perché c'è una vena nostalgica che si rifiuta di parlare della storia del Fantasy (dove riecheggiano le glorie di un passato mitico o reale) se non attraverso la carta stampata; sulla rivista non saranno incluse recensioni e segnalazioni di novità sulla rivista, che trovano naturale cassa di risonanza in pubblicazioni periodiche o riviste online.

Sulla Grotta di Cristallo si troveranno solamente articoli, saggi e racconti; questi ultimi in numero limitato e sempre ispirati agli argomenti dell’intero numero.

Si comincia dagli Albori del Fantasy, ovvero il retroterra culturale che è rappresentato dal mito greco, da quello nordico e dall’utopia, per poi giungere ai cosiddetti precursori del Fantasy, ovvero William Morris, Lord Dunsany ed Erik Eddison.

Il primo numero è già disponibile, invece è in preparazione il secondo, dedicato alla famosissima rivista Weird Tales, per il quale sarebbero gradite collaborazioni (redazione@lagrottadicristallo.net).

Per ogni altra informazione: www.lagrottadicristallo.net