«Vissuto fra il X e l’XI secolo, Brian Boru, il “Carlo Magno d’Irlanda”, è ancora oggi uno degli eroi più amati dal popolo dell’Isola di Smeraldo, che rievoca in canzoni e poemi la sua mirabile impresa contro i vichinghi e la successiva unione delle tribù irlandesi sotto la sua spada. Più oscure e misteriose sono invece le vicende successive alla morte del grande sovrano, avvenuta il 23 aprile 1014 sul campo di battaglia di Contarf, e che riguardano il figlio quindicenne Donough e la sua lotta per conquistare il trono.»

«Osteggiato dal fratellastro Teigue – che lo ritiene troppo giovane per diventare re – Donough è costretto a fuggire verso nord, alla ricerca di nuove alleanze politiche e militari, spinto anche da Gormlaith, sua madre, una donna spietata e ambiziosa, disposta a tutto pur di riconquistare il potere, persino a forzare il figlio a un matrimonio che lo lega al re d’Inghilterra. Ma Donough è lacerato da sentimenti contrastanti, e si ritrova diviso tra la ragion di Stato, l'odio profondo per la madre e l'amore travolgente per Cera, una giovane pagana che però è un sogno irraggiungibile per lui, perché la sposa di un re supremo non può adorare gli dei...» Questa la quarta di copertina di L’orgoglio dei Leoni (Pride of Lions, 1996) di Morgan Llywelyn, romanzo di prossima uscita per le edizioni Nord.

L’autrice (classe 1937) è oggi una delle più acclamate autrici di narrativa storica e fantastica di ambientazione celtica, famosa in tutto il mondo per la sua approfondita conoscenza della storia e del folklore irlandese. Nata

Morgan Llywelyn
Morgan Llywelyn
a New York da genitori irlandesi, Morgan Llywelyn ha fatto dapprima parlare di sé non per i suoi libri, ma per la sua carriera sportiva. Infatti, nel 1975 si candidò per entrare a far parte della squadra olimpica di equitazione degli Stati Uniti. Quando però non venne inclusa nella selezione ufficiale, decise di dedicarsi con impegno alla sua antica passione, la narrativa, esplorando le vicende della propria famiglia e dando vita a: The Wind from Hastings, (in Italia, Il Vento di Hastings), un libro che le procurò un immediato e lusinghiero successo.

Attualmente, dopo numerosi best-seller tra i quali si ricordano: Il Leone d’Irlanda, L’Epopea di Amergin, Grania, L’Ultimo Principe e L’orgoglio dei Leoni, l’autrice, per il mese di marzo, ha in uscita un nuovo romanzo, questa volta un volume che tratta della contrastata storia irlandese, dal titolo: 1999. A Novel of Ireland And the Search for Peace.

 

L’orgoglio dei Leoni di Morgan Llywelyn (Pride of Lions, 1996);

Casa Editrice Nord;

Traduzione di Annarita Guarnieri;

Pag. 416; € 18.60