Dal 28 al 30 marzo 2008 si svolgerà a Milano Cartoomics, la fiera dedicata al fumetto di fieramilanocity - Padiglione 10. La lista dei vincitori dei premi 2008 include: 

Premio Jacono per l'illustrazione Gialla:In occasione della prima edizione del Cerchio Giallo, il premio Jacono è assegnato dalla famiglia del grande artista e dal Comitato scientifico di Cartoomics a Marco Soldi per il sensibile contributo al successo di Julia, la criminologa creata da Giancarlo Berardi, mantenendo sempre una alta qualità del segno grafico e pittorico, dando anche attraverso le copertine un contributo alla complessa lettura psicologica di molte storie.

Premio Eroe del fumettoE’ assegnato a  Rinaldo Traini, un protagonista del fumetto italiano, per il suo contributo all’emancipazione della Nona Arte, per aver assicurato per tanti anni all’Italia un ruolo centrale per la cultura e per lo sviluppo del fumetto.

Eroe dell'animazioneIginio Straffi, un giovane imprenditore del mondo dell’animazione e del fumetto che, operando con tenacia  in un mercato italiano e internazionale molto difficile, è riuscito a ottenere un successo straordinario con prodotti d’animazione italiani – come le Winx – al punto da aprire nuove prospettive per il settore.

E’ attribuito a

Oltre il fumettoElisabetta Dami per Geronimo Stilton, un personaggio di ampio e meritato successo, che ora comincia a raccontarsi anche attraverso il fumetto.Laura Braga, che dopo aver frequentato l’Accademia Disney si è distinta come disegnatrice e colorista per pubblicazioni in Italia e in Francia (Mondadori, Messaggero dei ragazzi, Rolling Stones...). Assistente di Milo Manara, ha contribuito a realizzare il libro e il DVD della storia “Quarantasei”, su soggetto di Valentino Rossi.

E’ assegnato a

Fumetto on line (in collaborazione con afNews)

Per l’utilizzo della rete internet per far leggere i propri  fumetti e per esprimersi con il fumetto, il premio è assegnato a www.lastriscia.net per la qualità della sua proposta.

Premio Donna

Il premio del Comitato promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Milano e di Cosplay City (vedi pagina 57) viene assegnato quest’anno a

Premi AYAAAAK!

Assegnati in base a votazioni via internet, vengono proclamati in Fiera, sabato 29 pomeriggio, alle ore 18.30.

Ingresso

Porta Eginardo

Orari

Dalle 10.00 alle 20.00

Biglietto

6 euro (valido anche per gli altri saloni in contemporanea)