Nicolas Cage torna a lavorare con il regista Jon Turteltaub e il produttore Jerry Bruckheimer. I tre, archiviate momentaneamente le avventure del poco ortodosso studioso Ben Gates protagonista della serie National Treasure, si sono riuniti per The Sorcerer's Apprentice, probabile film di Natale 2009 della Disney.

Secondo quanto riportato dall' Hollywood Reporter, il film, realizzato in live action, sarà una trasposizione nella New York moderna dell'Apprendista stregone, ballata scritta da Wolfgang Goethe alla fine del 1700 e già portata sul grande schermo dalla Disney nel 1940.

Protagonista della breve storia è un giovane apprendista che, lasciato solo dal suo maestro, cerca un'alternativa creativa e poco faticosa ai lavori di casa. Armato di bacchetta il giovane avventato lancia un'incantesimo su una scopa. Solamente quando è troppo tardi, e la casa è allagata, l'apprendista si rende conto di non conoscere l'incantesimo per porre fine alla magia.

Preso dal panico il giovane taglia in due la scopa con un'ascia, ma le due metà si trasformano in due nuove scope che continuano diligentemente e più velocemente il lavoro assegnato.

Solo l'improvviso ritorno dello stregone cava d'impiccio il giovane apprendista.

Mentre Cage impersonerà il potente e arcigno stregone, il ruolo dell'apprendista, che nell'immagginario collettivo ha la veste rossa e il cappello blu a punta del Topolino di Fantasia, potrebbe essere affidato al semisconosciuto Jay Baruchel (Tropic Thunder, Real Time e Fanboys, sulle tracce di Star Wars).

Il film, coprodotto dallo stesso Cage, è stato scritto da Lawrence Konner e Mark Rosenthal (Il pianete delle scimmie), la loro sceneggiatura è stata poi rimaneggiata da Matt Lopez (Bedtime Stories e Race to Witch Mountain notizie/9304/, notizie/8737)