La voce gira da un po', ma molti fan non ci avevano creduto più di tanto. Su internet si legge di tutto, e nell'oceano degli spoiler televisivi è difficile separare le vere anticipazioni dalle invenzioni di menti particolarmente creative. Altrimenti dette, bufale. Poi è arrivata la conferma. Il giovane Jake Abel, già visto in Threshold, arriva a Supernatural. Chi interpreta? Il fratello minore di Dean e Sam Winchester, figlio segreto di papà John.

La produzione ha fatto il casting per un ragazzo di circa diciott'anni che nell'episodio in trasmesso in America del prossimo 23 aprile sarà il fratello minore di Dean e Sam Winchester, tale Adam Milligan. Secondo indiscrezioni, il ragazzo sarebbe nato da una breve relazione avuta da John Winchester (Jeffrey Dean Morgan) durante una caccia, e sarebbe cresciuto vedendo il padre semi-regolarmente, ma all'oscuro delle sue attività e soprattutto senza sapere dell'esistenza di Sam e Dean.

Inutile dire che anche i ragazzi non sanno nulla di lui. Almeno fino al prossimo 23 aprile.

Jake Abel
Jake Abel

La reazione della maggior parte dei fan alla notizia è stata di puro panico; far saltar fuori dal cilindro un fratello sconosciuto, un padre scomparso o una madre rediviva è sempre un gioco pericoloso, e toccare il dinamico duo di Supernatural interpretato da Jared Padalecki e Jensen Ackles rischia di non essere un'idea particolarmente apprezzata dagli appassionati. Inoltre, il rischio concreto è quello del "jump the shark" (letteralmente: il salto dello squalo), termine che indica proprio il momento in cui una serie rompe il rapporto di complicità con i fan e il sottile - ma fondamentale - equilibrio di sospensione di incredulità superando un invisible limite. Il salto dello  squalo è il momento in cui una serie tv prende la china discendente.

D'altro canto, Eric Kripke e il suo team di autori conoscono la loro creatura e hanno dimostrato già in passato di saper rompere gli schemi senza tradire i fan. Per ora sembra che il personaggio di Adam compaia in un solo episodio, ragion per cui potrebbe anche tratttarsi di un mondo/tempo/realtà alternativa e non influire sulla mitologia della serie. Inoltre, l'autoironia tipica di Kripke fa ben sperare: il titolo provvisorio dell'episodio è Jump the Shark.