Il canale televisivo americano CW sta producendo l'episodio pilota di un nuovo telefilm per adolescenti basato sulla serie di libri The Vampire Diaries.

Lo scrittore Kevin Williamson (Scream; Dawson’s Creek) sceneggierà e produrrà la serie.

The Vampire Diaries, pubblicata dall'autrice americana L.J. Smith a partire dai primi anni '90, racconta la storia delle bella e popolare (ma che sorpresa) Elena Gilbert, studentessa del liceo di Fell's church, amena località della Virginia, la cui vita viene rivoluzionata dall'arrivo del bello e misterioso (neanche a dirlo) Stefan Salvatore.

Abituata a essere al centro di tutte le attenzioni e ad avere sempre quello e chi vuole, Elena rimane colpita dall'assoluta indifferenza di Stefan.

Questa è una sfida che Elena non può rifiutare; ma la determinazione porterà la ragazza a scoprire un orribile segreto: in realtà Stefan è un vampiro, una centenaria creatura oscura.

Le cose si complicano quando in città iniziano ad accadere strane cose e un misterioso sconosciuto appare a Elena.

La ragazza, suo malgrado, si ritrova invischiata in un gioco più grande di lei: Stefan e il nuovo venuto, suo fratello maggiore Damon, hanno iniziato una battaglia per la sua anima, il suo amore e il suo corpo.

Pensata inizialmente come una trilogia, la serie di L.J. Smith è composta dai volumi The Awakening, The Struggle e The Fury ai quali si è poi aggiunto Dark Reunion.

Nello scorso febbraio, infine, è stato pubblicato Nightfall il primo volume della seconda trilogia The Vampire Diaries: The Return.