Graceling è il  romanzo con il quale fa il suo esordio nella narrativa fantasy la giovane Kristin Cashore. La De Agostini lo ha presentato alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna e subito ha suscitato molto interesse tra i visitatori e gli addetti ai lavori anche per la presenza della simpatica autrice.

Il romanzo si rivolge ai lettori che negli Usa sono chiamati “Young Adults”, giovani adulti, cioè romanzi che vengono letti da tardo-adolescenti ma piacciono anche a chi la maggiore età l’ha superata da molto tempo

Il romanzo negli Usa ha avuto un grande successo e in poco tempo è stato tradotto in dodici lingue, è già stato annunciato il prequel (Fire) che sarà pubblicato nel prossimo autunno e l’autrice ha dichiarato di avere in lavorazione il sequel.

La protagonista di Graceling è una ragazza di nome Katje, è nata con un occhio blu e uno verde in un regno di fantasia chiamato Sette Regni. In quel mondo chi nasce con gli occhi di colore diverso è un “graceling” cioè è dotato di un dono e lei scopre a otto anni di avere il dono di poter uccidere a mani nude con estrema facilità. Un dono terribile che subito viene sfruttato da suo zio, il re che userà la ragazza per eliminare i suoi nemici.

Lei eseguirà gli ordini del suo re, ma intimamente si odierà per questo e nel suo lungo e difficile percorso di accettazione e di crescita, raggiunta la maggiore età arriverà a far parte di una società segreta al fine di contrastare i piani del suo malvagio zio. In seguito la ragazza incontra un misterioso e affascinante straniero, Po, anch’egli dotato di uno straordinario Dono, fra i due si instaura un forte legame che si trasforma

Kristin Cashore
Kristin Cashore
a poco a poco in amore.

L’autrice:

Kristin Cashore è nata a Boston e attualmente vive in Florida. Dopo il master in letteratura per ragazzi, si è dedicata a tempo pieno alla scrittura. Graceling è il suo fortunato libro di esordio.

L’autrice, a Bologna, nel parlare di Katje ha affermato che il suo personaggio è una giovane donna che lotta per affermarsi, ha un carattere forte, risoluto, indipendente ma anche complesso perchè deve affrontare i problemi dell’identità e il passaggio dall’adolescenza all’età adulta. La Cashore ha anche detto che per le scene di lotta si è ispirata a vari film di arti marziali che ha visionato e racconta anche di essere una convinta femminista ritenendo che le donne non sono inferiori a nessuno.

Sicuramente Graceling è un romanzo che ha tutte le caratteristiche per appassionare il lettore sia giovane che adulto con combattimenti all’ultimo sangue, inseguimenti, complotti, tradimenti e infine anche una storia d’amore.

L’incipit del romanzo:

L’oscurità permeava i sotterranei, ma Katje aveva memorizzato la mappa. Fino a quel momento si era mostrata affidabile, ma del resto tutte le cartine di Oll lo erano. Mentre procedeva, Katje faceva scorrere le dita lungo le pareti fredde, contando ogni porta e corridoio. Girò al momento giusto, fermandosi infine di fronte al passaggio in cui doveva trovarsi la scala per il piano inferiore. Si chinò e allungò le mani in avanti, per sondare il terreno, e trovò un gradino di pietra, coperto di muschio umido e scivoloso, subito seguito da un altro gradino. Dunque, era la scala di Oll. Sperava solo che lui e Giddon vedessero il muschio scivoloso, quando fossero passati con le torce, in modo da camminare con attenzione, senza il fracasso di una caduta rovinosa. Katje strisciò giù per la scala. Una svolta a sinistra e due a destra. Sentì le prime voci entrando in un corridoio in cui l’oscurità era interrotta dai guizzi della luce arancione delle torce sui muri. Sul lato opposto alle torce c’era un altro passaggio: secondo Oll, là avrebbe trovato da due a dieci guardie, a protezione di una determinata cella alla fine del percorso. Quelle guardie erano la sua missione. Era stata mandata per loro.

la “quarta”:

Tutti i Graceling hanno gli occhi di due colori diversi.

Tutti i Graceling hanno un Dono.

Difficile è però sapere quale Dono possiedono: a volte anche per loro stessi è duro capirlo e controllano.

Ci sono Doni quasi inutili, come la capacità di ripetere le parole al contrario o di ricordare certi dettagli.

Katje ha diciotto anni e il suo Dono è un’arma terribile nelle mani di suo zio, re Kand.

Il futuro le può riservare un posto sicuro al fianco di quest’uomo vendicativo o infinite sorprese, come l’incontro con un Graceling dallo sguardo intenso che sembra conoscerla fin troppo bene.

Kristin Cashore, Graceling (Graceling, 2008)

Traduzione Claudia Resta, Istituto Geografico De Agostini, pagg. 495, euro 14,90

ISBN 978-88-418-5638-3