Quella che introduciamo oggi è una serie di articoli che, nelle sezione rubriche, parlerà delle "malefatte", vere o presunte compiute dagli editori del fantastico in questi anni. Questa serie di articoli non cavalcherà l'onda del facile sensazionalismo, basandosi su "opinioni comuni" o convinzioni preconcette, bensì su fatti che verranno documentati da Martina Frammartino, della quale conoscete ormai tutti la competenza, l'equilibrio, ma anche la schiettezza. Non mancherà spazio, negli articoli, anche per un pizzico di autocritica dell'atteggiamento di noi lettori. Insomma una serie di articoli che si propone di affrontare questione spinose, ma senza dimenticare che le colpe e le ragioni non stanno mai solo da una parte.

Caro editore ti odio / 1

Caro editore ti odio / 1

Articolo di Martina Frammartino Domenica, 2 settembre 2012

Inizia questa settimana un viaggio nel mondo dell'editoria, con i riflettori puntati sulle opere pubblicate con molteplici titoli e nei più diversi formati. Dalla fantascienza di Philip K. Dick e Isaac Asimov alla fantasy di Ursula K. Le Guin, Terry Goodkind, Joe Abercrombie, Greg Keyes, Patrick Rothfuss, George R.R. Martin, Antonia Romagnoli, Mariangela Cerrino, Licia Troisi, Guy Gavriel Kay, Terry Brooks, Lauren Kate, Trudi Canavan, Philip José Farmer, Katharine Kerr, Maggie Furey, Michael Ende e J.R.R. Tolkien.

Leggi

L'altra rubrica, partita la scorsa settimana a dire il vero, ma che merita la segnalazione a chi rientrasse oggi dalle ferie, è dedicata al mondo dei manga fantasy.

In questo primo articolo Alex Calvi, firma la cui competenza in materia imparerete a conoscere, chiarisce molti dubbi terminologici e ci introduce al mondo del fumetto giapponese. Nelle prossime puntate entrerà nel vivo della illustrazione dei principali autori e opere.

Le origini

Le origini

Articolo di Alex Calvi Mercoledì, 29 agosto 2012

Una nuova rubrica sul fantastico nei fumetti giapponesi, comunemente definiti "manga".

Leggi

La recensione del secondo numero di Kick-Ass 2, redatta da Marco Guadalupi.

Kick-Ass 2 #2

Kick-Ass 2 #2

Articolo di Marco Guadalupi Lunedì, 3 settembre 2012

Leggi

Da parte mia ho letto e recensito per voi un classico, la nuova edizione di I Miracoli di Val Morel, di Dino Buzzati.

I Miracoli di Val Morel

I Miracoli di Val Morel

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 3 settembre 2012

Leggi

Non credo ci sia molto altro da dire che non buona lettura!