FantastikA Dozza è la biennale d'arte fantastica giunta alla quarta edizione. Nata da un'idea di Ivan Cavini, che ne è anche direttore artistico, per due giorni la manifestazione porta in città incontri, ospiti, mostre e altro ancora. E non dimentichiamoci del Drago che dorme nella torre della Rocca!

I Cinque Valori di Lucca Comics & Games a FantastikA

Quest'anno, tra gli event partner di FantastikA c'è stata anche la manifestazione Lucca Comics & Games con l'intervento del nuovo direttore generale Emanuele Vietina, presente come moderatore a molti incontri.

Proprio partendo dall'esempio di uno dei più influenti autori del genere fantastico, Vietina e Cosimo Lorenzo Pancini, art director di Lucca Comics & Games, hanno costruito l'offerta della manifestazione passando per cinque valori, ispirati da Il Signore degli Anelli.

Il primo valore è la Community: proponendosi come ponte verso i visitatori, proponendo una loro partecipazione attiva. Permettendo loro di diventare protagonisti e coinvolgerli in una storia più grande, proprio come avviene ai piccoli Hobbit che si ritrovano a viaggiare per tutta la Terra di Mezzo con una grande missione da compiere.

Il secondo valore è l'Inclusione. La manifestazione, in continua crescita, presenta una natura transmediale, dove fumetto, cinema, serie tv, musica e giochi si intersecano l'un l'altro. Un'accettazione di culture diverse, come l'amicizia nata tra Legolas e Gimli, avviene anche tra i media: i gamers accettano i lettori di fumetti, che a loro volta imparano ad apprezzare i cosplayer, e così via, come una grande Compagnia dell'Anello.

Il terzo valore è la Scoperta. Scoperta di nuove passioni, come Merry e Pipino che scoprono nuove storie sulla Terra di Mezzo grazie ad Aragorn. La Compagnia conosce anche nuovi luoghi, perciò, al ritorno dal viaggio, tutti i componenti tornano a casa cambiati, arricchiti.

Il quarto valore è il Rispetto. Il viaggio della Compagnia dell'Anello li porta alla scoperta di nuove culture di grande importanza, come quella dei nani di Moria, degli elfi di Gran Burrone e di Lorien, la storia degli Argonath. Il rispetto, insomma, del proprio patrimonio monumentale, come la storica città di Lucca e come sta avvenendo a Dozza.

L'ultimo valore, ma non meno importante è la Gratitudine. Il riconoscimento degli sforzi attuati da tutti i popoli che si sono riuniti per combattere Sauron e la gratitudine per i saggi insegnamenti di Gandalf. A Lucca Comics & Games diventa gratitudine verso gli autori.

Le mostre di FantastikA

Nata come biennale d'arte, le mostre sono una parte importante della manifestazione. Per due giorni, la città ha ospitato cinque esposizioni, quattro alla Rocca e una al nuovo Centro Studi La Tana del Drago. In particolare, la mostra dedicata al lavoro di Stefano Bessoni è visitabile fino al 4 novembre.

Di seguito, il nostro articolo a riguardo.

Le mostre di FantastikA Dozza

Le mostre di FantastikA Dozza

Articolo di Simone Bonaccorso Domenica, 23 settembre 2018

FantastikA Dozza, biennale d'arte fantastica, presenta al pubblico cinque mostre tra la Rocca e il Centro Studi La Tana del Drago.

Leggi

Gli incontri di FantastikA

Durante i due giorni di cui la biennale si è composta, molti sono stati gli incontri a cui il pubblico ha partecipato volenteroso e attento. Noi di FantasyMagazine abbiamo seguito alcuni di questi e ve li abbiamo raccontati negli articoli usciti in questi giorni. Qualora non li aveste letti, ve li riproponiamo di seguito.

Il Calendario dei Lords for The Ring 2019

Sabato 22 nella sala della Rocca, il presidente dell'Associazione Italiana Studi Tolekinani Roberto Arduini, il direttore artistico di FantastikA Ivan Cavini e il direttore generale di Lucca Comics & Games Emanuele Vietina hanno presentato la terza edizione del calendario tolkeniano Lords for The Ring e la nuova forma del progetto: un lavoro monografico di un solo autore.

Il Calendario 2019 dei Lords for The Ring!

Il Calendario 2019 dei Lords for The Ring!

Articolo di Simone Bonaccorso Domenica, 23 settembre 2018

Nella cornice di FantastikA Dozza è stato presentato il nuovo calendario monografico di Ivan Cavini, Lord e direttore artistico della manifestazione.

Leggi

Conferenza di criptozoologia sui draghi

Sabato 22, presso il Teatro di Dozza, il dottor Cristiano Bombardi ha tenuto una lezione sull'anatomia di un drago. Una simpatica occasione per rendere un po' più reali queste mitiche creature, studiandole con metodo scientifico come se fossero realmente esistite.

Com'è fatto un drago?

Com'è fatto un drago?

Articolo di Maurizio Carnago Domenica, 23 settembre 2018

Come fanno i draghi a volare? Per quanto tempo possono sopravvivere sott'acqua? Come producono le fiamme? Le risposte a queste e a molte altre domande arrivano da una lezione tenuta dal dottor Cristiano Bombardi alla manifestazione FantastikA di Dozza.

Leggi

Paolo Barbieri e i suoi dieci anni di libri illustrati

Sabato 22, in un incontro moderato da Emanuele Vietina, Paolo Barbieri si è raccontato come illustratore, come autore, ma soprattutto come sognatore in bicicletta alla ricerca di nuovi mondi da illustrare, come lo ha apostrofato Emanuele in chiusura.

10 anni di Paolo Barbieri a FantastikA Dozza

10 anni di Paolo Barbieri a FantastikA Dozza

Articolo di Simone Bonaccorso Domenica, 23 settembre 2018

A FantastikA Dozza, Paolo Barbieri si racconta come illustratore e autore in un incontro moderato da Emanuele Vietina, direttore generale di Lucca Comics & Games.

Leggi

Vivere il fantasy quotidianamente

Nel pomeriggio di Sabato 22, Emanuele Vietina ha chiesto ad alcuni rappresentanti delle principali associazioni tolkieniane come si impegnano quotidianamente a divulgare il genere del fantastico in Italia. Quali strategie adottano e quali aspettative si aspettano per il futuro.

Vivere il fantasy in Italia

Vivere il fantasy in Italia

Articolo di Maurizio Carnago Lunedì, 24 settembre 2018

Alla manifestazione FantastikA di Dozza si sono confrontate, in una tavola rotonda, alcune attività che vivono il fantasy quotidianamente. Hanno condiviso un resoconto delle proprie attività, impegnate a divulgare il mondo di Tolkien e del fantastico in generale nelle realtà locali e nazionali.

Leggi

Fantasy Fashion con Angelo Montanini

L'artista e docente dello IED Angelo Montanini ha tenuto un incontro alla Rocca di Dozza, domenica 23, sul connubio tra il mondo del fantasy e quello della moda, moderato da Emanuele Vietina. Un interessante panel su come i due universi si influenzano a vicenda e si richiamino in continuazione.

Moda o Nerd? Angelo Montanini!

Moda o Nerd? Angelo Montanini!

Articolo di Simone Bonaccorso Domenica, 23 settembre 2018

Nella cornice di FantastikA Dozza, Angelo Montanini parla del connubio tra Fantasy e Fashion nella propria esperienza di artista e docente di fashion design allo IED.

Leggi

La gallery di FantastikA

Di seguito, invece, trovate la nostra gallery dedicata a FantastikA.

Il prossimo appuntamento con FantastikA Dozza sarà, purtroppo, tra due anni, con la speranza che possa crescere ancora di più e continuare a raccogliere e ad accogliere gli appassionati di fantasy d'Italia.