Parliamo di te. Cosa studi e cosa fai nella vita?

Bene, mi sto specializzando in Studi Cinematografici all’Università dell’Oklahoma. Ho 26 anni e spero di poter diventare regista e tecnico del montaggio. Attualmente lavoro come addetto alle consegne in un negozio di mobili in attesa di finire gli studi. Tutti i miei editing li elaboro dal mio computer di casa.

Come ti è venuta l’idea di realizzare un trailer su Lo Hobbit?

E’ stato nel periodo in cui veniva proiettato al cinema Le Due Torri e io e i miei amici ci chiedevamo se mai a Peter Jackson fosse venuto in mente di realizzare un film su Lo Hobbit. A quel punto ho pensato che sarebbe stato interessante vedere cosa ne sarebbe potuto venir fuori. Così mi è venuta l’idea di preparare un trailer usando degli spezzoni de La Compagnia dell'Anello e altri estrapolati da Dragonslayer (Il Drago del Lago di Fuoco).

Ho sempre pensato che Lo Hobbit sarebbe potuto essere un grande film e il drago di Dragonslayer è la migliore realizzazione cinematografica che abbia mai visto.

Come ti sei sentito quando hai scoperto di aver attirato l’attenzione dei media e, specialmente, quella del New York Times? Te lo saresti mai aspettato?

Veramente pensavo che a qualcuno potesse piacere il trailer, ma non avevo idea che sarebbe esploso su Internet come poi è successo. E’ stato come se il trailer stesso “avesse vita propria”. Molta gente ha ritenuto che fosse autentico e non avete idea di quante discussioni nei forum si sono aperte a questo proposito.

Ho già dovuto chiudere un server per “eccessivo traffico” e rischio di essere cacciato anche dal mio attuale web host. Sto cercando di trovare una soluzione per far continuare a funzionare il sito ma questo trailer si moltiplica con una rapidità impressionante, moltissimi siti de Il Signore degli Anelli si sono collegati e, complice il passaparola, il trailer viene scaricato in continuazione.

Ma, mio Dio, per quel che riguarda il New York Times, giuro che sono rimasto shockato ed elettrizzato. Non me lo sarei mai aspettato. Sono felice che alla gente piaccia. L’articolo sul Times è uscito di domenica e solo quel giorno mi ricordo di aver consumato oltre 300 GB di banda; 200 GB il lunedì e circa 100 GB al giorno da allora. Certo il New York Times mi ha regalato un sacco di visibilità, mi piace pensare che persino Ian McKellen o Elijah Wood lo abbiano visto.

Da quando il trailer è andato su Internet ho ricevuto circa 20 e-mail al giorno. La domanda è sempre la stessa: è autentico o no?

Sappiamo che sei un fan di Tolkien. Ti interessano anche altri scrittori di fantasy?

Mi piacciono molto i libri di Tolkien, ho letto anche il Silmarillion oltre a Lo Hobbit, ma non ho molta familiarità con altri scrittori di fantasy, comunque mi piace questo genere di film. Sono cresciuto guardando un sacco di grandi film fantasy come Dragonslayer (Il Drago del Lago di Fuoco), Conan, Guerre Stellari, Krull, Scontro di Titatni, Willow, The Dark Crystal, Excalibur...

Cosa pensi della Trilogia di Jackson?

Ritengo che Jackson abbia fatto un gran bel lavoro con i suoi film. Sono stupefacenti cinematograficamente parlando e sono film divertenti. Quello che mi piace di più è La Compagnia dell’Anello.

Quali sono i tuoi metodi di lavoro?

Di solito l’idea di realizzare un trailer mi viene dopo aver visto un bel film che a mio parere meriterebbe di essere presentato con un trailer altrettanto bello. Penso che il trailer come mezzo di comunicazione sia interessante anche solo per se stesso. Di base è solo un pacchetto pubblicitario per attirare la gente nei cinema ma molti di loro hanno delle qualità artistiche, alcuni sono solo stuzzicanti, altri raccontano una storia, altri ancora sono pieni di azione ma tutti ottengono il desiderato effetto emotivo benché come regola non superino i 2 minuti o i 2 minuti e mezzo.

Quando inizio a realizzare un trailer, per prima cosa penso a quale potrebbe la musica più adatta ad esso e se soddisfa le sensazioni che ritengo che dovrebbe comunicare. Sarà per una commedia? O per un film drammatico? O per uno d’azione? E una volta trovata la perfetta colonna sonora decido in che modo presentare il film nella sua interezza in meno di due minuti. Ci metterò i dialoghi e la narrazione, o solo la storia? O lascerò che a parlare siano la colonna sonora e le immagini?

Di solito cerco di vedere il film nel suo insieme per capire come vorrei che il trailer fosse. E di solito mi viene in mente un abbozzo di idea su come dovrebbe funzionare.Quindi estrapolo le scene che voglio inserire e, utilizzando un editing software digitale, comincio a costruire una sorta di scheletro di base. A questo punto bisogna provare, sbagliare e riprovare e così il trailer comincia a prendere forma fino al momento in cui mi ritengo soddisfatto del risultato.

Il vantaggio di utilizzare un software di quel genere è che si possono sperimentare diverse cose allo stesso tempo, con facilità e rapidamente. Il lavoro di produzione e realizzazione dei film è opera di persone molto esperte e dotate di grande professionalità e per me è molto gratificante poter “giocare” con tanto meraviglioso materiale girato e con la musica. Un modo fantastico di spendere il proprio tempo.

Presumiamo che tu venga contattato per produrre un trailer, a parte Lo Hobbit cosa ti piacerebbe realizzare? Si parla tanto di Eric of Meliboné...

Quello non lo conosco, ma giuro che mi informerò... Mi piacerebbe lavorare con generi diversi dal fantasy per vedere se sarò capace di tirarne fuori qualcosa di buono. Ma i film fantasy, drammatici e d’azione restano i miei favoriti. Ho già realizato trailer per Conan, Face/Off, Il Ritorno del Re, Glory e Guerre Stellari e penso che il King Kong di Jackson abbia un ottimo potenziale per creare uno splendido trailer. Al college ho studiato il film originale e penso che sia un grande film. Poi mi incuriosisce anche l’ultimo di Ridley Scott, Haven’s Gate, mi pare si chiami. Potrei creare un ottimo trailer.

I tuoi progetti per il futuro?

Sto lavorando alla realizzazione di due cortometraggi e ho quasi completato il trailer per Equilibrium con Christian Bale e Taye Diggs. L’ho visto per la prima volta solo due settimane fa e penso che sia favoloso, spero di esser stato capace di fare un bel lavoro pieno di azione, anche la colonna sonora è piuttosto intrigante.

-----------------------------------------------------------------------------------------

Interview with Steve Latham

Let's talk about you. What kind of studies are you attending at? What do you do for a living?

I am a Film and Video Studies major at the University of Oklahoma.  I am 26 years old and an aspiring filmmaker and editor.  I am currently working at a furniture store delivering furniture while I am finishing up school.  I do all of my editing on my home computer.

How did the idea of your trailer for The Hobbit come in your mind?

When "The Two Towers" was in the theater, my friends and I were wondering if Peter Jackson would ever make a feature film of "The Hobbit".  And I thought it would be interesting to see what it might look like. So I came up with the idea of making a movie preview (trailer) for it using clips from "Fellowship" and "Dragonslayer".  I think that "The Hobbit" would make a great film and I thought that the dragon in dragonslayer was the best dragon on film that I have ever seen.

How did you feel when you found out that you had attracted the attention of medias and expecially The New York Times? Did you had any real expectations about it?

I thought that a few people might enjoy this fan made trailer of mine, but I had no idea that it would explode onto the internet like it did.  This trailer "took on a life of its own".  Many people thought that it was real and there were a lot of discussions on messageboards about this trailer. 

I got kicked off one server due to this trailer for "excessive abuse of bandwidth" and I am getting close to getting kicked off my current web host.  (I am trying to work out a deal to keep the site going).

But this trailer mulitplied rapidly through peer-to-peer file sharing networks as well.  And many Lotr sites linked to it and "word of mouth" has kept people downloading it constantly.

But as far as the New York Times article.  I was quite shocked and thrilled.  I did not expect it.  I am just glad people like it.  The Times article came out on Sunday and I used up about 300GB of bandwidth that day.  About 200GB of bandwith on monday and about 100GB a day since then.  So that NYT article has brought me a lot of exposure.  And supposedly Ian McKellen and Elijah Woods have seen this trailer as well.

When this trailer first hit the internet, I was receiving 20 emails a day for about 6 months reguarding this trailer.  All of them positive and people wanted to know if it was real or not.

You surely are a fan of Tolkien books. Have you got any interest in other fantasy writers?

I do like Tolkien's work.  I have read the Silmarillion and most of the Hobbit.  But, I am not very familiar with other fantasy writers, however I do mlike fantasy films.  I grew up watching a lot of great fantasy films in the 80's.  Like Dragonslayer, Krull, Conan, Star Wars, Clash of the Titans, Willow, The Dark Crystal, Excalibur, etc. to name a few.

What do you think about Jackson's Trilogy?

I think Peter Jackson did a wonderful job with his films.  They are quite amazing cinematically.  And they are very entertaining films.  My favorite film ofthe three is definately "Fellowship of the Ring". 

Tell us about your working methods. How does a trailer come out?

When I want to create a trailer it usually comes after I watch a film and think "wow, that is a great film and I think I could make a cool trailer for it. 

I think that the trailer medium is quite an interesting thing in itself.  Basically they are just promotional packages to get people into theaters, but a lot of them are quite artistic.  Some simply tease you, some tell a story, some are action packed, but they all have a desired emotional affect and they are usually no more than 2 and 1/2 minutes long.

When creating a trailer, I first think about what music would be great for this trailer and does it satisfy my thoughts on the "feel" of this trailer that I want to achieve.  Will it be a comedy? or drama? or action packed?  And when i find the perfect score, I then determine how I would like to represent this film as a whole in under 2 minutes.  Will I include dialogue and plot or story? or will I let the visuals and musical score tell it?

I usually watch a film the whole way through while concentrating about what to use in my trailer.  And I usually get a rough idea in my head of how the trailer will work.

Then I capture the scenes that I think will be in the trailer and then I put them into my digital editing software's timeline and start to form the skeleton structure of the trailer.  Then, through trial and error, the trailer starts to take shape until I am satisfied with the result.

The great thing about digital editing is that you can rapidly and easily try different things.  It is a great experimentation medium.  One can easily re-arrange, move, and switch things.  It is a lot of fun putting them together.

The hard work of producing and making these films is done by experts and then i get to play around with all this wonderful footage and music.  It is a wonderful way to spend the time.

Presume you are contacted to produce a trailer. Apart from The Hobbit, which else would do like to produce? There were voices about an adaptation of Elric of Melnibonè...

I am not familiar with "Elric of Melnibone".  I will have to research this. But I would like to work on different genres to see if I could make a good trailer.  But drama, action, and fantasy are some of my favorites.  I have put together trailers for Conan the Barbarian, Face/Off, Return of the King, Glory, and Star Wars in the past, but I think that Peter Jacksons "King Kong" has the potential to make a great trailer.  I studied the original film in college and I think it is a great film. Also, I am currious about Ridley Scott's newfilm about the Crusades called "Heaven's Gate" I think.  It might make for a great trailer as well.

Have you got any other projects for the future?

Yes, I have some original short films that I am currently working on and I am just about done with a trailer for the film "Equilibrium" starring Christian Bale and Taye Diggs.  I watched this film for the first time about 2 weeks ago and I thought this was a awesome movie.  And I hoped that I could make a really cool action packed trailer for it.  The film score is also quite wonderful.