Mentre i fans di tutto il mondo continuano a chiedersi se uscirà mai questo fantomatico ottavo libro, durante la trepidante attesa per l’uscita di Harry Potter e i doni della morte, parte I, per la mamma del maghetto più famoso del mondo è il momento di nuovi riconoscimenti internazionali al proprio contributo alla letteratura giovanile mondiale.

Proprio ieri 19 ottobre, J.K. Rowling è stata premiata a Odense, città natale di Hans Christian Andersen, con il premio omonimo.

L'Hans Christian Andersen Award, detto anche "il piccolo Nobel", è uno dei premi per la letteratura dell’infanzia più importanti al mondo: viene assegnato da quasi cinquant’anni ad autori e illustratori cui venga attribuito un contributo fondamentale nel panorama della letteratura per ragazzi, in particolare che possano essere paragonati allo scrittore danese a cui il premio è intitolato, ed è già la seconda volta che la scelta ricade su J.K. Rowling (notizie/11064), che del celebre autore ha riconosciuto e apprezzato “la creazione di personaggi eterni e inossidabili”.

E cosa c’è di più fantastico per la regina del fantasy internazionale, che essere premiata da una principessa? È stata infatti Sua Altezza Reale, la Principessa Ereditaria Mary di Danimarca a consegnare alla scrittrice britannica un assegno da cinquecentomila corone (circa sessantasettemila euro) e una piccola scultura rappresentante il Brutto Anatroccolo, uno dei personaggi più amati e indimenticati dello scrittore danese.