Attorno a Game of Thrones c'è molta aspettativa, com'è scontato che sia per varie ragioni. Quali? Soprattutto la poca fortuna delle serie tv fantasy, il grande pubblico di lettori di George R.R. Martin dai cui libri è tratta la serie tv, e infine l'oggettiva qualità della produzione, che incuriosisce molti ancora prima di arrivare sugli schermi per via del cast d'eccezione e di un budget degno di questo nome. La serie sarà trasmessa dalla HBO, l'emittente tv via cavo che non ha certo paura di rischiare, visto che produce True Blood e ha prodotto I Soprano e Sex & The City.

In attesa di vedere il pilot della serie - che sarà trasmesso sulla HBO la prossima primavera - la buona notizia è che ci sono novità: da qualche giorno gli appassionati hanno potuto vedere le prime immagini di girato della serie, uscite inizialmente sul sito di Enternaiment Weekly (link:www.ew.com).

Le immagini raccontano molto a chi conosce almeno un poco la saga di Martin. Per gli altri, anticipiamo solo il background da cui prende avvio la storia: re Robert Baratheon (Mark Addy), governa su quello che una volta era il dominio dei Targaryen, da lui stesso sconfitti circa quindici anni prima. Un tempo grande guerriero, oggi re Robert è sotto molti aspetti un leader decaduto, attorno a cui prendono forma intrighi e interessi segreti. Lord Eddard Stark (Sean Bean) è il suo braccio destro, Cersei (Lena Headey), la sua regina. Attorno a loro molti personaggi impegnati in una lotta che si svolge tanto sul campo di battaglia quanto dentro le mura dei palazzi e nelle stanze da letto del potere.

Michelle Fairley, interpreta Catelyn Stark, una donna preoccupata per la sicurezza di suo figlio, e che deve prendere decisioni difficili le cui conseguenze potrebbero ripercuotersi su tutto il regno. Fairley ha detto della serie: "In fondo non è tanto fantasy, prende allo stomaco, è viscerale e glorioso. Vestiamo costumi e armature, ma è una storia molto diretta."

Mark Addy interpreta re Robert: "E' difficile interpretare un guerriero in grado di provocare paura, qualcuno che ha perseguito spietatamente un unico fine: la ricerca del potere." L'attore inglese, più noto per il suo ruolo nel film Full Monty, è ben consapevole che la sua inclusione nel cast ha sollevato alcune critiche da parte degli appassionati di Martin. "Temevano che trasformassi il re in un clown solo perché in passato ho fatto roba divertente. Credo però che una volta che l'avranno visto, i fan ameranno il risultato."

L'attore danese Nikolaj Coster-Waldau interpreta Jamie Lannister, cavaliere e fratello della regina Cersei (Lena Headey), a cui è legato da un rapporto molto particolare. Un personaggio oscuro, almeno all'inizio. Ha detto Coster-Waldau: "Le sue azioni peggiori saranno fondamentali per lo sviluppo del personaggio. Ha l'occasione di partire come Darth Vader ma di continuare diventando qualcosa di molto diverso."

Le foto mostrano, tra gli altri, proprio Mark Addy, Nikolaj Coster-Waldau, Sean Bean, Lena Headey e Emilia Clarke (che interpreta Daenerys Targaryen). Il pilot verrà trasmesso solo la prossima primavera: se le foto dal set continueranno a essere così intriganti sarà un'attesa lunga.