Dal 13 maggio troviamo in libreria un nuovo romanzo di Licia Troisi: si tratta del quarto volume della saga La ragazza drago e il titolo è I gemelli di Kuma (2011).

La serie dovrebbe essere composta da cinque titoli; ecco i primi quattro pubblicati fino a oggi: 

L’eredità di Thuban;

L’albero di Idhunn;

La clessidra di Aldibah;

I gemelli di Kuma

Sofia, una ragazzina di tredici anni, è la protagonista della serie. Il professore Schlafen l’ha adottata e sa che lei è la portatrice dello spirito del potente drago Thuban che nel lontano passato sconfisse la feroce viverna Nidhoggr.

Il professore l’ha individuata poichè sulla fronte dei ragazzi in cui alberga un drago c’è un particolare neo. Sofia ne ha uno verde simbolo di Thuban. La ragazza, guidata dal professore prende coscienza di sé, diventa più coraggiosa e scopre di avere vari poteri.

Diventa sua amica Lidja dal neo rosso, simbolo del drago Rastaban. Sofia inoltre si innamora di Fabio, altro ragazzo che ha in sé lo spirito di Eltanin, ma era stato preso da Ratatoskr, uno dei figli di Nidhoggr. Sofia è innamorata di lui e superando ogni ostacolo gli spiega chi è in realtà.

Nel precedente romanzo Sofia insieme ai suoi amici si era recata a Monaco di Baviera per trovare un antico manufatto che permette di viaggiare nel tempo.

Assolto questo compito, ora la ragazza dovrà recarsi a Edimburgo per recuperare uno dei frutti dell’Albero del Mondo prima che lo trovi il nemico.

Nella città di Edimburgo riuscirà anche a localizzare la Dormiente (e il suo gemello), la portatrice dello spirito del drago Kuma.

Non sarà facile poi proseguire nelle ricerche in quanto la crudele Nidhoggr è riuscita a liberarsi e si è impadronita di un corpo umano. Sofia dovrà fermarlo altrimenti l’esito della missione potrebbe essere compromesso.

L’autrice

 

Licia Troisi, nata a Roma nel 1980, è l'autrice fantasy italiana più venduta nel mondo, grazie allo straordinario successo delle saghe del Mondo Emerso e della Ragazza Drago.

Laureata con una tesi sulle galassie nane, lavora come astrofisica.

Un brano

Davanti alle loro bocche c'era la stessa luce che illuminava il prato.

Le loro tenaglie pian piano la erodevano, producendo una miriade di piccoli schiocchi.

Sofia inorridì. «Che sta succedendo?» mormorò.

«Ci attaccano!»

La quarta di copertina

 

La battaglia finale per la salvezza del mondo è vicina. Per Sofia e i suoi compagni ogni gesto può significare il passo decisivo verso la vittoria o la caduta nell'abisso. Manca un solo Dormiente per riunire la schiera di Draghi della Guardia che un tempo difesero l'Albero del Mondo dalle brame di Nidhoggr, la malvagia viverna, e che ora vivono nei corpi di cinque ragazzi.

Accompagnata dal professor Schlafen e dai suoi fedeli amici, Sofia parte per Edimburgo, dove ha percepito la presenza di uno dei frutti dell'Albero. Ma Nidhoggr ha infranto il sigillo che lo teneva prigioniero e si è impossessato di un corpo umano, un umano che potrà compromettere per sempre l'esito della missione.

Nell'impresa più emozionante e pericolosa della sua vita, Sofia affronterà un viaggio che la trascinerà nel ventre della paura, tra le lapidi di un cimitero infestato, la promessa di un antico nemico e una verità insospettabile che la metterà a confronto con la parte più oscura e luminosa di se stessa.

Licia Troisi, I gemelli di Kuma (2011)

Mondadori, collana Saghe Fantasy, pagg. 299, euro 17,00