“Hai intenzione di uccidere qualche altro personaggio?”

Così si presenta, secca e precisa, la domanda rivolta a J.K. Rowling sulla sezione FAQ del suo sito, recentemente aggiornata.

E altrettanto secca e precisa è la risposta: “Sì, mi dispiace”.

Prepariamoci, dunque, a piangere nuove dipartite. Del resto, la dichiarazione, superato lo shock iniziale derivante dalla perentorietà con cui è stata fatta, non sorprende più di tanto. Si accorda infatti con altre precedenti dichiarazioni della scrittrice, che avevano preannunciato come il mondo dei Maghi muovesse letteralmente verso una guerra, ora che Voldemort è tornato potente come prima. E in una guerra, si sa, la morte è purtroppo un'invitata di riguardo. La Rowling ha inoltre confermato che la missiva cui Silente fa riferimento quando, dopo l'apparizione dei Dissennatori in Magnolia Crescent, invia a zia Petunia una Strillettera, raccomandandole “ricordati la mia ultima!”, si riferisce effettivamente alla lettera che ha lasciato davanti alla porta dei Dursley 15 anni prima, assieme a un Harry in fasce. Ma l’autrice ha anche puntualizzato che il fatto che Silente parli di un’ultima lettera, implica che ce ne siano state altre, prima di quella.

Anche questa rivelazione si accorda pienamente con quello che la Rowling aveva annunciato quest'estate alla Fiera del Libro di Edimburgo, e cioè che ci saranno delle scoperte relative a zia Petunia, la quale, alla luce di queste nuove precisazioni, sembra condividere uno o più segreti con il Preside di Hogwarts, precedenti la morte dei genitori di Harry Potter.

Infine, l'autrice ha confermato che, come era intuibile, lo specchio regalato a Harry da Sirius verrà molto utile nei prossimi due libri, anche se non ha voluto aggiungere altro in proposito, facendo così sospettare, col suo fermo rifiuto, che l'oggetto in questione assumerà un'importanza addirittura cruciale nello sviluppo della trama.