E' una notizia che giunge da oltralpe: presto la Fumisterie, piccola casa di produzione parigina, realizzarà una serie di cartoni animati ispirati ai protagonisti delle Cronache del mondo emerso dell'italiana Licia Troisi e di Eragon di Christopher Paolini

A dare l'annuncio è stata la presidente della società, Madame Mutin. "L'assemblea dei soci della Fumisiterie Informatique," ha dichiarato Marie Mutin nel corso di una conferenza stampa prepasquale, "ha approvato un ambizioso progetto: creare un cartone animato che parli di draghi e giovani cavalieri, di magia e di guerra, di lotta per la libertà e di speranza. Un cartone animato, che ricalcando la filosofia alla base dei Manga giapponesi, sia indirizzato a un pubblico adulto."

Nel corso della chiacchierata con i giornalisti, Marie Mutin ha raccontato come l'idea sia nata nel corso di una colazione tra colleghi. "I miei suoceri lo scorso Natale hanno regalato a mia figlia Eragon di Paolini. Ne stavo parlando con la mia segretaria quando un nostro stagista italiano, Paolo Rossi, ha detto di averlo letto. 

Abbiamo così scoperto che la letteratura fantasy è una sua grande passione. Mi ha convinta a leggere il romanzo di Paolini e poi ne abbiamo parlato in ufficio. Sono rimasta molto colpita dall'idea dei cavalieri di draghi, così lui mi ha parlato della trilogia dell'italiana Troisi. L'idea di farne una serie animata è venuta di conseguenza."

La Fumisiterie Informatique è animata dai migliori propositi e ha dalla sua parte un organico giovane e dinamico, però non ha alcuna esperienza nel settore dell'animazione. E' per questo che Madame Mutin nei prossimi giorni volerà in Belgio alla ricerca di un partner creativo.

In coda alla conferenza stampa l'amministratore delegato J.K. Jocelyn ha auspicato un incontro con i due giovani autori. "Sarebbe uno stimolo per i nostri disegnatori e per i due giovani autori potrebbe essere la scusa adatta per venire a passare qualche giorno nella splendida Parigi."

C'è da sperare che il progetto vada presto in porto e che i due giovani scrittori possano presto confrontarsi negli uffici della Fumisiterie al numero 34 quai du Louvre.

Nota della redazione: Come la data di pubblicazione poteva suggerire, la notizia soprariportata e frutto di pura invenzione e stilata allo scopo di farvi sorridere nella giornata dedicata agli scherzi. Speriamo di avervi portato un po' di buonumore