Il sito web Il Sotterraneo di Piton (di cui trovate il link a fondo pagina, alla voce Risorse in rete) si è fatto promotore di un'iniziativa che è partita il 6 gennaio 2006, in contemporanea con l’uscita di Harry Potter e il Principe Mezzosangue: il Processo a Severus Piton al quale viene dedicata una apposita sezione del sito, al quale tutti i fan della saga sono ivitati a partecipare numerosi.

In attesa del settimo e ultimo libro di Harry Potter, dove J.K. Rowling finalmente chiarirà la posizione del personaggio, l'intento è di divertirsi insieme a voi cercando prove favorevoli o contrarie all'innocenza di Piton.

Tra il serio e il faceto, quello che seguirete è un vero e proprio processo con tanto di avvocati, pubblici ministeri, giuria e giudice.

Leggete le prove, le deduzioni e le arringhe e datevi da fare attivamente per incolpare o scagionare Piton dai gravi capi d'imputazione che lo vedono coinvolto.

Avrete finalmente modo di difenderlo a spada tratta o di farlo marcire ad Azkaban!

Il sito aspetta in copiosa quantità le vostre prove e le vostre arringhe appassionate.

Regolamento

Il gioco si svolgerà nel seguente modo: 

Pubblicazione capi d’imputazione (gennaio 2006) e prime prove (e deduzioni) a carico/difesa.

Fase di invio delle prove (e deduzioni) a carico o a difesa e delle arringhe (da gennaio a luglio 2006).

Organizzazione definitiva delle prove/deduzioni/arringhe (agosto 2006).

Sondaggio (1 settembre - 23 ottobre 2006).

Esito del processo: risultato del sondaggio e verdetto della giuria (31 ottobre 2006).

Motivazioni del sondaggio e della giuria (appena possibile).

Il gioco è già iniziato e leggendo i Capi di Imputazione scoprirete le accuse per le quali questo Tribunale giudicherà Severus Piton.

Se ancora non avete letto il 6° libro fate attenzione perché un'accusa rappresenta un grosso spoiler. 

Per ogni capo di imputazione esiste una Sezione Prove nella quale sono già state inserite alcune Prove (e conseguenti Deduzioni) a carico o a favore dell’imputato ed ora si attende l'invio di nuovo materiale.

Le regole per l’invio delle prove sono molto semplici, ma devono essere rigorosamente rispettate se volete vedere pubblicato il vostro lavoro:

Le prove devono riflettere testualmente il contenuto dei libri.

Qualora il testo italiano sia difforme da quello inglese, prevale questo ultimo.

Non sono ammesse come prove le interviste di JK Rowling o elementi tratti dai film.Nella Sezione Prove, dopo aver scorso l’elenco delle prove già inserite, troverete una “maschera” che vi guiderà nell’inserimento della vostra prova. Se fornirete il vostro nome e città di residenza, il sito provvederà ad indicarli insieme al testo della prova.

Il sito vi chiede di fornire anche il vostro indirizzo mail (che non verrà pubblicato) per potervi contattare nel caso in cui emerga qualche problema.

Le prove da voi inviate verranno inserite nel sito se supereranno l’esame di ammissione dell’ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari (GIP) e del Giudice dell’Udienza Preliminare (GUP).

Questo ufficio verificherà la correttezza del testo della prova rispetto al libro, la novità della prova rispetto a quelle già inserite e la consistenza della prova con l’accusa cui si riferisce.

Qualora la vostra prova non venisse inserita e voi aveste qualche dubbio, potete contattare  l’Ufficio GIP-GUP a questo indirizzo: processo@forla.net

Per ogni prova a carico o a favore esiste una Sezione Deduzioni nella quale si sono iniziate a inserire alcune argomentazioni dell’Accusa e della Difesa a sostegno o contro la prova in questione, per meglio sostenere e motivare la colpevolezza o l’innocenza dell’imputato e ora il sito attende che tutti voi inviate il vostro materiale.

Le regole per l’invio delle deduzioni sono molto semplici, ma devono essere rigorosamente rispettate se volete vedere pubblicato il vostro lavoro:

Devono essere scritte in corretto italiano, senza usare i termini magici ed i nomi inglesi inventati da JK Rowling, ma usando quelli risultanti dalla traduzione ufficiale italiana, e senza utilizzare le abbreviazioni da SMS.

Devono essere scritte con un linguaggio civile e rispettoso sia dei personaggi  del libro, sia degli altri utenti.

Possono essere liberamente espresse opinioni personali ma, per dar loro una maggiore validità, è opportuno mantenersi quanto più possibile ancorati al testo dei libri. Eventuali citazioni dei libri devono riportare il riferimento del libro e della pagina. Qualora il testo italiano sia difforme da quello inglese, prevale questo ultimo.

Devono avere un obiettivo nesso logico con la prova alla quale si riferiscono.

Non sono ammesse come fonte delle deduzioni le interviste di JK Rowling o elementi tratti dai film.

Nella Sezione Deduzioni, dopo aver scorso l’elenco delle deduzioni già inserite per quella determinata prova, troverete una “maschera” che vi guiderà nell’inserimento della vostra deduzione. Se  fornirete il vostro nome e città di residenza, il sito provvederà a indicarli insieme al testo della deduzione.

Il sito vi chiede di fornire anche il vostro indirizzo mail (che non verrà pubblicato) per potervi contattare nel caso in cui emerga qualche problema.

Le deduzioni da voi inviate verranno inserite nel sito se supereranno l’esame di ammissione dell’ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari (GIP) e del Giudice dell’Udienza Preliminare (GUP).

Qualora la vostra deduzione non venisse inserita e voi aveste qualche dubbio, potete contattare l’Ufficio GIP-GUP a questo indirizzo: processo@forla.net

 

Infine vi è la Sezione Arringhe, che attende il vostro materiale per dare il via ad infuocate accuse ed appassionate difese dell’imputato.

Le regole per l’invio delle arringhe sono  uguali a quelle per le deduzioni e sono molto semplici, ma devono essere rigorosamente rispettate se volete vedere pubblicato il vostro lavoro:           

Devono essere scritte in corretto italiano, senza usare i termini  magici ed i nomi inglesi inventati da JK Rowling, ma usando quelli risultanti dalla traduzione ufficiale italiana, e senza utilizzare le abbreviazioni da SMS.

Devono essere scritte con un linguaggio civile e rispettoso sia dei personaggi  del libro, sia degli altri utenti.

Possono essere liberamente espresse opinioni personali ma, per dar loro una maggiore validità, è opportuno mantenersi quanto più possibile ancorati al testo dei libri. Eventuali citazioni dei libri devono riportare il riferimento del libro e della pagina. Qualora il testo italiano sia difforme da quello inglese, prevale questo ultimo.

Devono avere un obiettivo nesso logico con la prova alla quale si riferiscono.

Non sono ammesse come fonte delle deduzioni le interviste di JK Rowling o elementi tratti dai film. Nella Sezione Arringhe, dopo aver scorso l’elenco delle deduzioni già inserite per quel dato capo di imputazione, troverete una “maschera” che vi guiderà nell’inserimento della vostra arringa. Se fornirete il vostro nome e città di residenza, il sito provvederà a indicarli insieme testo dell' arringa.

Il sito vi chiede di fornire anche il vostro indirizzo mail (che non verrà pubblicato) per potervi contattare nel caso in cui emerga qualche problema.

Le arringhe da voi inviate verranno inserite nel sito se supereranno l’esame di ammissione dell’ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari (GIP) e del Giudice dell’Udienza Preliminare (GUP).

Qualora la vostra arringa non venisse inserita e voi aveste qualche dubbio, potete contattare l’Ufficio GIP-GUP a questo indirizzo: processo@forla.net