Può Internet, questo straordinario mezzo che ha rivoluzionato il modo di pensare e di fare marketing, creare un fenomeno letterario?

Certamente abbiamo assistito, in precedenza, a una straordinaria amplificazioni di fenomeni, che però erano già affermati come tali. Qui si parla invece di creare un fenomeno dal nulla, unicamennte in virtù delle qualità mediatiche di Internet.

Ebbene, qualcosa di simile si sta osservando proprio ora in Gran Bretagna, dove l'autore di un romanzo intitolato The Magic Islands (Le Isole della Magia) sta conoscendo un'inaspettata popolarità dopo aver caricato la propria opera su un sito e averla resa gratuitamente disponibile a chiunque.

I download, giorno dopo giorno, hanno raggiunto la considerevole cifra di 100.000 unità e hanno generato una dose sempre crescente di email con richieste per un seguito. Questo ha solleticato l'attenzione dei mass media e di una casa editrice che, per nulla intimorita dalla libera circolazione del romanzo, ha messo sotto contratto l'autore, Steve Bell, e ha prodotto la versione cartacea del libro.

Il segnale innovativo, quindi, è addirittura doppio: non solo il passaparola via Iinternet ha fatto da enorme cassa di risonanza al volume, ma ha anche ribaltato la tendenza degli editori a dare, comprensibilmente, la caccia all'inedito.

Proviamo ora a entare nel merito: quali sono le doti intrinseche che rendono questo libro così appetibile, tanto da essere stato indicato, da più parti, come il degno successore di Harry Potter? L'ambientazione è incentrata nelle Isole Eolie e la trama prende spunto dall'Odissea omerica, presentando una classica contrapposizione fra Bene e Male, condita con una buona dose di mostri, streghe e maghi.

Il romanzo è il primo di una trilogia, e forse questo spiega meglio la posizione 'avanguardista' dell'editore, disposto magari a perdere qualcosa in termini di vendite relative al primo volume, ma pronto a rifarsi con i due successivi, potendo contare sulla pubblicità gratuita e trainante dell'opera prima.

L'edizione cartacea è ora acquistabile su Amazon, ma la versione ebook (naturalmente in lingua Inglese) sarà disponibile gratuitamente ancora per qualche tempo sul sito dell'autore. Se volete approfittarne, potete scaricarla all'indirizzo che trovate a fondo pagina, alla voce Risorse in Rete.