Vi ricordate David Fincher, il regista che dopo il mezzo flop di Alien³, aveva folgorato il pubblico col cupo Seven, e creato un fenomeno con lo stracult Fight Club? Dopo le critiche per la claustrofobica pellicola Panic Room (comunque un buon successo al botteghino), Fincher ha lasciato a bocca asciutta i suoi fan per ben cinque anni.

L’anno prossimo lo vedremo al cinema con la serial killer-story Zodiac,  ma intanto sta già preparando un nuovo film che si prospetta curioso e accattivante come non mai.

Fincher porterà sul grande schermo The Curious Case of Benjamin Button, un racconto del grande scrittore americano Francis Scott Fitzgerald.

La storia (possiamo dire fantastica, fra un attimo capirete il perché) è appunto quella del signor Button, un uomo che arrivato alla fatidica soglia del mezzo secolo di vita, comincia a ringiovanire.

La cosa comincia a diventare un problema quando intesse una complicata relazione amorosa con una ragazza trentenne. Sì, perché a un certo punto lui arriva ad avere qualcosa come tredici anni.

Protagonista sarà il neo papà Brad Pitt, portafortuna ufficiale di Fincher, già col regista in Seven e Fight Club.

La ragazza trentenne sarà interpretata dalla fascinosa Cate Blanchett, indimenticata Galadriel nel Signore degli Anelli

Pare che nel film prenderà parte, nel ruolo di antagonista di Brad e Cate, anche Tilda Swinton, la Strega Bianca nelle Cronache di Narnia: Il Leone, la Strega e l’Armadio; almeno secondo ProductionWeekly.com.

La produzione sarà di Paramount e Warner Bros Pictures, mentre l’adattamento della sceneggiatura è stato affidato al premio Oscar Eric Roth (Forrest Gump).

Le riprese cominceranno a New Orleans il 9 novembre, e si dovrebbero spostare a Los Angeles i primi di febbraio.

Il racconto originale lo si può trovare in Italia nel volume Racconti dell'età del jazz, di Fitzgerald appunto, edito da Mondadori nel 1999 per la collana Oscar scrittori del Novecento.