Delos Store
La libreria
del fantastico
Libri di fantascienza
Libri fantasy
Libri Delos Books
Urania - Editrice Nord
Fanucci - Usato
Collezionismo
Pagamenti con carta di credito, bonifico bancario o bollettino postale - Entra »
Ultime notizie
- Il ritorno del Cavaliere Oscuro, a cartoni animati
- La notte dei ragazzi re
- Sfigabella e il vampirozzo
- The Amazing Spider-Man, i nuovi giocattoli dal film
- Le indagini del commissario Sensi
- La Night Itacon a Bologna
- FantasyMagazine, il meglio della settimana dal 21 al 27 maggio 2012
- Tributo a Vittorio Curtoni al Premio Italia
- Trattative in corso per produrre Gods of Egypt
- Enchanted
In questo canale
- TV
- Teen Wolf 2, i primi dieci minuti
- Arrow e Beauty and the Beast, la CW presenta i suoi due nuovi show
- Nuovo trailer per True Blood 5
- La fantasy di Stephen King in TV: Gli occhi del drago
- Supernatural e The Vampire Diaries rinnovati per un'altra stagione
- True Blood 5, un altro promo
- Wizards vs Aliens, prima immagine e sinossi
- Teen Wolf seconda stagione
- True Blood 5, Waiting Sucks
- Beware the Batman in arrivo nel 2013
Pratchett l'attore

Terry Pratchett nei panni del giocattolaio di Hogfather
Hogfather, il film tv di quattro ore trasmesso in Inghilterra da Sky One lo scorso Natale (notizie/4033/), quest'anno approderà negli Stati Uniti sulla tv via cavo ION. La promozione dell'evento ha permesso ai redattori del sito SCI FI Wire di fare una chiacchierata con Terry Pratchett, l'autore del libro dal quale è stata tratta la miniserie.
Lo scrittore, uno dei più amati dal popolo inglese (e non solo), ha parlato della sua esperienza davanti alla macchina da presa e dell'emozione di recitare nel piccolo ruolo del giocattolaio.
"Ero terrorizzato dall'idea di girare il mio cameo." Ha spiegato. I motivi del suo turbamento? In primo luogo si è reso conto che recitare davanti a una cinepresa è molto diverso dal pronunciare discorsi pubblici, anche davanti a schiere di fan, e secondariamente ha trovato alquanto strano trovarsi di fronte la Morte in ossa e ossa.
"Marnix Van Den Broeke, che intrepreta la Morte, o che dovremmo dire che dà il suo corpo a questo ruolo doppiato da Ian Richardson, a un certo punto, mentre stavo girando la mia scena, non inquadrato mi faceva gesti d'approvazione con le sue mani scheletriche. I movimenti erano perfetti, le dita si spiegavano perfettamente e ho pensato che un uomo non dovrebbe trovarsi a faccia a faccia con i parti della sua immaginazione"
Nel caso specifico il fine umorista si è ritrovato sul Mondo Disco (il pazzo mondo piatto che vaga nello nello spazio sorretto da quattro elefanti che poggiano sul guscio della placida tartaruga gigante Grande A'Tuin) alla vigilia di Hogswatchnight, la notte in cui la slitta trainata da maiali e guidata da un uomo panciuto porta doni a tutti i bambini.
O meglio, è più giusto dire: la notte in cui la slitta dovrebbe portare i doni. Si, perché Hogsfather è scomparso. Per scongiurare un disastro di dimensioni epiche Susan, la sua governante, con l'aiuto della Morte dei Ratti e di un macabro corvo parte alla ricerca dell'uomo, mentre l'impassibile Morte, accantonata per il momento l'inseparabile falce, prende il suo posto sulla slitta.
Pratchett ha poi spiegato che il regista Vadim Jean lo ha coinvolto nella lavorazione del film dal primo ciak alla fine delle riprese invitandolo a visitare il set e tenendolo aggiornato sui progressi della produzione. "Un dvd, contenente quanto girato ogni giorno, mi arrivava ogni settimana. Sono stato sui set, c'era un palco per me... E' stato meraviglioso, ve lo posso assicurare. Mi dovevo ripetere che quello che stavano facendo lo facevano per il pubblico e non solo per me."

Hogfather il dvd
I fan italiani nella speranza che un'emittente nazionale, sull'onda del successo che il genere fantasy sta riscuotendo nello stivale, acquisti i diritti di Hogfather possono ingannare l'attesa curiosando sul ricco sito ufficiale del film (http://www.hogfatherdvd.com/).
Per quanti volessero cimentarsi nella visione dell'opera in lingua originale, invece, segnaliamo che una veloce ricerca in internet ha svelato l'esistenza di due diverse edizioni di Hogfather (la versione con dvd singolo o il cofanetto contenente il making of, scene tagliate, una galleria immagini, gli spot per la televisione e i pod-cast) che, in vista degli acquisti natalizi, possono essere abbinate alla sceneggiatura, pubblicata in un volume illustrato curato dal regista.
Notizie correlate
Commenti
La lista dei commenti non à disponibile.

