Armenia

Christie Golden, Danza Fatale. Le nebbie di Ravenloft – libro 4°, Fantasy, pagg. 320,  euro 15,00

Larissa, giovane e graziosa ballerina, vive a bordo di un battello incantato. Per anni l’imbarcazione ha viaggiato indisturbata sul fiume Musarde ma, quando raggiunge l’isola di Souragne, dimora degli zombie, l’equipaggio si ritrova a danzare al ritmo di una musica raggelante. Dopo aver scoperto il sinistro segreto del capitano, che lo costringe a commettere una serie di efferati delitti, Larissa, per salvarsi, potrà contare soltanto sulle creature della palude e sulla sua maestria nel ballare la Danza Fatale, un frenetico valzer che può trasformare in uno zombie chi lo esegue e che uccide inesorabilmente chiunque osservi la scena.

Carl A. deWitt, La corona di Lytar, Deutsche Fantasy, pagg. 512,  euro 18,50

Un vessillo — un grifone in campo dorato — e una profezia, ecco cosa rimane di Lytar, un tempo capitale di un antico regno, e della sua portentosa magia. Pochi sopravvissero alla sua distruzione e i loro discendenti, con l’andare del tempo, si credettero dimenticati dal mondo. Dopo secoli trascorsi in pace, Lytar viene brutalmente assalita. L’attacco viene respinto ma gli abitanti di quello che è diventato un piccolo villaggio sono atterriti e confusi: come è riuscito il nemico a raggiungere la loro sperduta vallata, e perché li ha attaccati?

Fanucci

Robert Jordan, La corona di spade. La ruota del tempo, Tif extra, pagg. 944, euro 16,90

Rand al'Thor, il Drago Rinato, si prepara ad attaccare il Reietto Sammael, e al tempo stesso si adopera per reprimere la ribellione portata avanti dai nobili di Cairhien. Con l'aiuto degli Asha'man, Rand dovrà affrontare Sammael per conquistare la corona di Illian, un tempo nota con il nome di Corona d'Alloro e ora chiamata Corona di Spade. Egwene al'Vere e Siuan Sanche tentano di mettersi atta guida delle Aes Sedai ribelli a Saidar e contrastare il gruppo comandato da Elaida nella Torre Bianca di Tar Valon. Intanto, nella città di Ebou Dar, Elayne Trakand, Ninaeve al'Meara e Mat Cauthon sono ancora in cerca del ter'angreal, il solo mezzo con il quale sarebbe possibile bloccare l'innaturale clima torrido che il Tenebroso ha gettato  sul mondo. Il Popolo del Mare sarà loro alleato nella ricerca e nello scontro con un Gholam.

Noami Novik, L'impero dei draghi. Temeraire, Collezione immaginario fantasy, pagg. 416, euro 17,50

Il quarto volume della fortunata saga del drago Temerarie, una nuova impresa sulle sponde dell’Africa, per una missione da cui dipende il destino delle truppe inglesi. Una tragedia si è abbattuta sulle forze aeree di Sua Maestà, la straordinaria flotta di draghi da guerra guidati da uomini valorosi contro le armate di Napoleone Bonaparte. Un’epidemia di origine sconosciuta sta decimando i nobili ranghi inglesi, costringendo i pochi rimasti a disperate quarantene. Soltanto Temerarie e alcuni draghi appena reclutati e risparmiati dalla malattia si ergono a stremo baluardo contro le sortite sempre più ardimentose dei francesi. Resta una sola speranza: Temerarie e il suo capitano Laurence devono raggiungere l’Africa, sulle cui spiagge sarà forse possibile trovare un rimedio per debellare la misteriosa malattia mortale.

Mondadori

Licia Troisi, Un nuovo regno. Le guerre del mondo emerso, Oscar bestsellers, euro 10,00

Dubhe e Theana sono in marcia verso il Palazzo Reale della Terra del Sole, per uccidere Dohor, il tiranno corrotto alleato della Gilda, ma vengono fatte prigioniere dalle sue truppe. Messe in vendita come schiave vengono acquistate dal figlio dì Dohof, Learco, che decide di portarle con sé 9 a corte. In viaggio., verso Makrat, Dubhe e Learco cominciano a conoscersi e a innamorarsi. I tempi sono ormai maturi per l'omicidio di Dohor e anche Learco è pronto a rinnegare suo padre: con Dubhe, Theana e a alcuni nobili di Corte, ordisce un piano per destituirlo, ma i congiurati vengono scoperti e imprigionati. Il consiglio delle Terre Emerse si riunisce e decide di sferrare l'attacco decisivo alla Gilda e all'esercito di Dohor e Dubhe dovrà affrontare fino in fondo il suo destino, la sua missione, il suo amore. Un nuovo regno sorgerà dalle macerie della guerra e un nuovo uomo occuperà il trono.

George R.R. Martin, Il drago di ghiaccio, Oscar bestsellers, euro 9,00

Adara è una bambina di sette anni. È nata il giorno più gelido dell'anno più freddo, un freddo che ha ucciso sua madre il giorno del compleanno della bimba. Da allora Adara ha sempre vissuto un'esistenza isolata. Presa in giro da tutti, ignorata dalla sua stessa famiglia. Come unico amico un drago di ghiaccio, una leggendaria creatura di quelle terre, che tutti temono, tranne lei. Ma l'arrivo dei guerrieri del Nord, venuti per annientare le pacifiche terre dei cittadini, mette fine all'isolamento di Adara. Lei e il suo drago sono l'unica speranza di salvezza. 

Pseudonymus Bosch, Se leggete questo libro è già troppo tardi, I Grandi, pagg. 304,  euro 17,00

Ogni lettore, prima di sfogliare le pagine di questo libro, deve assolutamente firmare un contratto in cui giura che leggerà per suo esclusivo divertimento (o per evitare di mettere in ordine la camera o fare i compiti), senza cercare di scoprire le vere identità dei protagonisti coinvolti, senza contattare alcuna delle società segrete menzionate e soprattutto senza parlare mai con anima viva dell'antico e potentissimo segreto di cui rischia di venire a conoscenza. Altrimenti ne va della sua incolumità, e nulla potranno fare per lui la lingua fin troppo sciolta di Max Ernest e l'intuito per la catastrofe di Cassandra, i due più giovani e bizzarri agenti mai arruolati nell'organizzazione segreta del mago Pietro Bergamo. Il lettore sarà trascinato senza pietà tra i misteri dell'alchimia e della sinestesia, sfere di cristallo e piani scellerati per la conquista dell'inviolabile Segreto!

Dave Barry, Ridley Pearson, Peter Pan e i cacciatori di stelle, I Grandi, pagg. 224, euro 17,00

II giovane Peter è il capobanda di un gruppo di ragazzini che frequentano la St Norbert Home per ragazzi ribelli. Un bel giorno lui e i suoi amici si trovano imbarcati sulla Never Land (la nave che darà il nome all'Isola-che-non-c'è), al comando di William Slank. L'impatto con la vita marinaresca non è dei più incoraggianti, ma i ragazzini cercano di fare del proprio meglio. La cosa che sorprende di più Peter è il fatto di trovare una ragazza snob e sofisticata come Molly Aster su una nave sporca e squallida come la Never Land. Molly è la figlia dell'ambasciatore di Rundoon e parlando con lei Peter scopre che fa parte di una società segreta, gli Acchiappastelle. Per questo Molly possiede una bottiglietta di polvere magica, la polvere di stelle che consente di volare e da poteri magici a chi ne entra in contatto.

Pierre Bottero, L'isola del destino. Ewilan dei due mondi, I Grandi, pagg. 256,  euro 17,00

Da quando Ewilan ha scoperto di appartenere all'universo parallelo di Gwendalavir e di possedere il dono del Disegno, la capacità di materializzare i frutti dell'immaginazione, l'unico legame che le è rimasto con il suo vecchio mondo è l'amico Salim, che la accompagna in ogni avventura. A loro si è unito un gruppo di amici pronti a dare la vita per proteggerla e per liberare Gwendalavir dal maleficio di Elea Ril' Morienval, la strega che ha imprigionato le Sentinelle e i genitori di Ewilan.

Piemme

Emily Rodda, La chiave incantata, Il battello a vapore, pagg. 128, euro 9,90

Il giorno del compleanno di Lily è grigio e noioso, così sua nonna decide di farle una sorpresa e di invitare alla festa della bambina gli amici del regno delle Fate. L'idea di nonna Lilian si trasforma prestissimo in un'avventura indimenticabile, che porterà Lily fino alla fine dell'arcobaleno sulle tracce di un tesoro di smeraldo.

George J. Day, Scarpette di drago, One shot, pagg. 336,  euro 16,50

La giovane Creel vive in una fattoria con gli zii e il fratello e sogna di diventare una sarta come la madre... Purtroppo però la zia ha in mente ben altro per lei: vuole farla rapire da un drago nella speranza che, come tradizione vuole, un coraggioso cavaliere la salvi e la prenda in moglie. Ciò risolleverebbe la famiglia da una situazione di estrema povertà! Per fortuna nulla va secondo i piani della zia. Infatti, la ragazzina riesce a fuggire dalla tana del drago e raggiunge la Città del Re, portando con sé solo il necessario per il cucito e uno strano paio di scarpette blu sottratte dalla caverna. Creel non può immaginare ciò che le sta per accadere... Non sa che quelle scarpe, all'apparenza simili a tane altre, possono comandare l'intero mondo dei draghi e sono il mezzo per salvare il Regno di Feravel da una spietata guerra tra popoli...

TEA

Diana Gabaldon, Tamburi d'autunno, Teadue, pagg. 608,  euro 9,80

L'America, un nuovo mondo, rifugio e libertà: per Jamie e Claire c'è la possibilità di costruirsi una vita, cosa impensabile ormai in Scozia dopo la rivolta giacobita. L'America, dove c'è la loro figlia Brianna, che però vive... duecento anni dopo. Brianna, rimasta sola dopo che Claire ha affrontato il suo terzo viaggio nel tempo, ha ora solo un desiderio: penetrare in quel cerchio magico che può aprirle le porte del passato, e tentare di impedire che il destino compia la sua terribile profezia: perché i Fraser, ovunque e in qualunque tempo siano, rispondono sempre all'appello del loro clan.

Newton Compton editori

Robert Holdstock, La maledizione del Graal. Il codice di Merlino, Nuova narrativa Newton, pagg. 320,  euro 9,90

Per il potente Merlino, le sabbie del tempo sono granelli che scorrono nella strozzatura dì una clessidra stregata; immobili come le acque gelate dei laghi della terra di Alba (nome ancestrale dell'odierna Inghilterra), i millenni concessi al più grande dei maghi sì accorciano come i giorni a disposizione dei comuni mortali se, per affrontare le insidie del mondo soprannaturale, è costretto a ricorrere ai suoi poteri magici. Per questa ragione, sette secoli dopo aver solcato le acque dei Mar Egeo Insieme a Giasone e ai magnifici Argonauti, Merlino è nuovamente costretto a mettersi in viaggio per superare il confine che separa il regno dei vivi dal regno dei morti.

Zonza Editori

Ralph C. Owen, Il gioiello del tempo, I papiri, pagg. 224,  euro 15,00

Sigvard, il principe delle tenebre, da secoli porta avanti il suo delirante progetto: trasformare l'umanità in un'orda di schiavi da barattare nella sua eterna lotta con le forze del bene. Ma sulla sua strada si scontrerà con un manipolo di valorosi che cercheranno in tutti i modi di contrastare la sua sete di potere. Gli alfieri del tempo, Bersot e Althea, di natura elfica, assistiti dal drago Krystie-Zea e dal mago Ray Cobalto reclutano tra le loro fila Ryan Elmorynn. Come Sigvard è un vampiro, ma viene subito condotto in un luogo che gli permetterà di conservare l'umanità che altrimenti avrebbe perso e di allenarsi in vista della battaglia finale. Trascorrerà così parte della sua infinita esistenza in attesa del momento in cui potrà finalmente cimentarsi con Sigvard. Il romanzo di Ralph C. Owen ci catapulta in un mondo senza tempo ma dai contorni ben riconoscibili, passando da un medioevo sprofondato nella paura e nell'ignoranza, ad un mondo contemporaneo assuefatto al male e, di conseguenza, terreno fertile per Sigvard.