Ian Somerhalder, il Boone Carlyle di Lost, e Nina Dobrev, sono stati scelti dai produttori della CW per l'episodio pilota dell'annunciato Vampire Diaries (notizie/9933/).

Nella serie tv basata sui libri pubblicati dall'americana L.J. Smith, la Dobrev interpreterà la bella Elena Gilbert, studentessa del liceo di Fell's church, amena località della Virginia, la cui vita viene rivoluzionata da un misterioso compagno di scuola, Stefan, che nasconde parecchi orribili segreti.

Tanto per cominciare Stefan è un vampiro, e naturalmente non è l'unico, o ultimo, della sua specie.

Il ragazzo ha un fratello maggiore, Damon (Somerhalder). I due fratelli sono diversi come lo sono il giorno dalla notte: mentre Stefan è buono, Damon è cattivo. 

Elena, suo malgrado, si ritrova invischiata in un gioco più grande di lei: i due fratelli iniziano una battaglia, senza esclusione di colpi, per la sua anima.

Insieme a loro due sono stati scelti Zach Roerig (Friday Night Lights), per il ruolo dell'atletico Matt, Kayla Ewell (Entourage), per quello di sua sorella e Steven R. McQueen, nipote dello scomparso attore, che interpreta il fratello di Elena.