All'inizio è stata ventilata l'ipotesi che potesse essere il giovane canadese protagonista di Juno, Michael Cera, ad ottenere il ruolo da protagonista nell'annunciato Thor (notizie/9969).

Poi (notizie/10038) per il film diretto dall'inglese Kenneth Branagh sono spuntati i nomi del più conosciuto Josh Hartnett (Sin City, Black Dahlia) e quello del figlio d'arte Alexander Skarsgard (il potente e antico vampiro Eric di True Blood).

A fine aprile, a sorpresa Branagh ha rivelato a IGN Movies che tra i candidati al ruolo del dottore Donald "Don" Blake alisa Thor c'è anche il connazionale Tom Hiddleston.

"Tom" ha dichiarato Branagh, "è un grande attore. Il suo nome è nel gruppo di quelli di cui abbiamo parlato. Tutto però è da decidere."

I due attori si sono conosciuti sul set del nuovo serial televisivo Wallander, ispirato alla figura del commissario della polizia svedese, Kurt Wallander, creato dal giallista scandinavo, molto conosciuto e apprezzato anche in Italia, Henning Mankell.

Proprio nel corso di una conferenza stampa di presentazione di questa co-produzione europea l'attore e regista ha formito interessanti aggiornamenti sullo stato di produzione di questa ennesima trasposizione cinematografica di un fumetto Marvel.

"Sono concentrato su Thor in questo momento, siamo in un momento di intenso lavoro di pre-produzione. Le riprese inizieranno a gennaio dell'anno prossimo e siccome la data prevista per l'uscita della pellicola è slittata questa estate avrò anche la possibilità di lavorare alla seconda stagione di Wallander."

Branagh considera la sua partecipazione a questo poliziesco una specie di training in vista della produzione del film sul supereroe discendente dal dio

Tom Hiddleston e Kenneth Branagh in una scena di Wallander
Tom Hiddleston e Kenneth Branagh in una scena di Wallander

Odino e dalla madre della terra Gea. 

"Stranamente c'è un piacevole legame tra lo svedese Wallander e il norreno Thor. Ho anche recitato un sacco di volte il danese Amleto.

Penso di aver la mia trilogia scandinava."