Something, Something, Something, Dark Side è la seconda parodia che Seth Macfarlane dedica a Star Wars. Come la prima, Blue Harvest, i personaggi della saga di George Lucas sono interpretati dalla famiglia Griffin e dagli altri personaggi del serial televisivo a cartoni animati che li ha per protagonisti, che in originale si chiama Family Guy.

Dopo essere stato pubblicato negli Stati Uniti ora il DVD/Blu-ray di questa parodia irriverente, ma non troppo, è arrivato in Italia.

Il plot è presto detto. La famiglia Griffin è riunita davanti al televisore. Va via la corrente e Peter, per ingannare il tempo comincia a raccontare il seguito di Blue Harvest. A questo punto lo spettatore, com'era già stato nel primo episodio, si trova nel film prodotto da Lucas e diretto da Irwin Kershner, L'Impero Colpisce Ancora, raccontato in sintesi, con la maggior parte delle scene e delle inquadrature riprese dal film originale. Le astronavi sembrano praticamente ricalcate o quasi e a parte la mole, un miope potrebbe anche confondere i personaggi con quelli del film.

E' irriverente ma non troppo questo omaggio. Seth Macfarlane, classe 1973, magari era troppo piccolo per ricordarsi la prima cinematografica di Star Wars, ma fa innegabilmente parte di quella generazione di creativi che all'opera di George Lucas devono la passione e la volontà di dedicarsi al mondo dell'immaginazione come ragione di vita. Ricorrenti sono sia nei Griffin che in American Dad le citazioni dei film di Lucas. MacFarlane ama identificare sé stesso come parte del fandom di Star Wars.

Il fatto poi di lavorare per la 20th Century Fox, che della saga è stata la major co-produttrice, ha sicuramente facilitato le cose.

Penso che ridano di gusto i fan, con un omaggio che ha giusta dose di cattiveria e dissacrazione che un fan può mettere. Si vedano le parodie di Leo Ortolani per esempio. Solo il vero fan ha così tanto amore per un racconto da riuscire a metterne in ridicolo gli elementi fondamentali senza farlo a pezzi.

L'amore traspare anche nei contenuti speciali del DVD.

Esilarante e pieno di succosi retroscena è ll commento dello stesso MacFarlane, insieme ai produttori Mark Hentermann, David A. Goodman e Kirker Butler, al regista del film Dominic Polcino e Seth Green, voce originale di Chris Griffin.

Come sempre moltissime voci del film sono dello stesso Seth MacFarlane. L'ascolto in originale è consigliatissimo.

Curioso lo special chiamato Finestra su Family Guy, che in realtà è il film stesso commentato da una serie di finestrelle con altri divertenti retroscena.

Il più bello dei contenuti è l'intervista al pittore che ha realizzato il bel poster del film, Joe Vaux, che insieme al character designer Mick Cassidy, racconta della realizzazione pittorica della locandina. Vaux, già autore del poster di Blue Harvest, ha utlizzato le stesse tecniche pittoriche dei poster dei film originali, dei quali ha realizzato la versione "Griffin". A completare l'intervista c'è anche la partecipazione dell'autore del poster originale di L'impero Colpisce Ancora, Roger Kastel, che ne racconta la genesi: in particolare di come ispirandosi a Via Col Vento, su richiesta dello stesso Lucas, abbia realizzato un poster che in sintesi riesce a restituire tutta la vibrante emozione del secondo capitolo della saga di Star Wars, per molti il migliore della serie.

Carino lo special che mostra alcuni storyboard di Something, Something... montati insieme al sonoro delle scene, con commento del regista Polcino.

Emozionante e rende molto l'idea del clima goliardico creato da MacFarlane, lo speciale che mostra una lettura collettiva della sceneggiatura, un vero e proprio MacFarlane Show.

Conclude la serie degli speciali, una lettura di Macfarlane di alcune scene del terzo capitolo della saga, We Have A Bad Feeling About This, parodia di Il ritorno dello Jedi.

Che aggiungere ancora? Che l'omaggio continua anche con gli ottimi menu del disco, citazione anch'essi di quelli dei dischi dei film originali. Completano un atto d'amore assoluto. Senza riserve.

Che grande saga Star Wars. Peccato non ne abbiano mai prodotto gli annunciati prequel...

Valutazione tecnica

Ottima qualità video e audio

Extra

Commento dei produttori esecutivi Seth Macfarlane, Mark Hentemann e David A. Goodman e dello sceneggiatore Kirker Butler, del registra Dominic Polcino e dell'attore Seth Green

Finestra su Family Guy

Creare un manifesto

Animatic con il commento di Dominic Polcino

Tavola Rotonda con le voci de "I Griffin presentano Something Something Something Dark Side"

Preview dell'episodio "Family Guy - We Have a bad feeling about this", terzo episodio parodia de "Il Ritorno dello Jedi"