Andrea Bonazzi, amante del weird (narrativa del bizzarro e del meraviglioso) e curatore del blog in-tenebris-scriptus.blogspot.com/ ci segnala un piccolo gioiello, Solomon Kane, il Ritorno di Sir Richard grenville, un fan film di Lucas Knight, per la Mystic Hammer Productions, con voce narrante di Andrew Bowyer, e musiche di Wolfgang Mittendorfer.

Il film è un omaggio all’omonima poesia di Robert E. Howard, pubblicata postuma nel 1968 sulla rivista Red Shadows, e appartenente al ciclo di Solomon Kane, lo spadaccino puritano che tra 16° e 17° secolo affronta il male tra l’Europa e L’Africa. Kane appare per la prima volta nel racconto Red Shadows, sull’indimenticabile rivista weird tales, nell’agosto del 1928.

Nella poesia Solomon Kane, in viaggio per la ricerca di ogni luogo in cui Satana si annida, riposa solitario nella giungla dell’Africa orientale. Assassini infernali strisciano nella notte per ucciderlo. Il fantasma di Sir Richard Grenville, compagno d’arme che morì a fianco di Solomon combattendo gli spagnoli, desta Kane prima che la Morte lo raggiunga.

Il tema dello spirito che ritorna dal mondo dei morti per soccorrere un amico o la persona amata, è caro a Robert Howard. Lo si trova nel meraviglioso racconto La regina della Costa Nera, del ciclo di Conan, o nel meno noto racconto pugilistico Il fantasma di Tom Molienaux. L’idea di fondo, è nelle parole che Belit, la Regina della Costa Nera, rivolge a Conan “… la mia anima è parte della tua! Se io fossi nell’immobilità della Morte, e tu stessi lottando per la vita, tornerei indietro dall’abisso per aiutarti… ”

Ecco Il Ritorno di Sir Richard Grenville. Abbiamo aggiunto anche il testo originale della poesia, con la traduzione di Roberta Rambelli in Solomon Kane (Fanucci, 1979).

Un happy weird a tutti!