La Tolkien Estate (T.E.) è la società che gestisce i diritti degli scritti di J.R.R.Tolkien per conto degli eredi dello scrittore inglese. Tempo fa, la società aveva minacciato di portare in tribunale Stephen Hillard, l'autore di Mirkwood: A Novel About J.R.R. Tolkien (lett. Mirkwood: un romanzo su J.R.R. Tolkien), un libro nel quale la versione romanzata di Tolkien figura tra i protagonisti: secondo la T.E., l'uso di un personaggio che il pubblico dovrebbe identificare con Tolkien violava l'immagine dell'autore inglese; di contro, Hillard si era rivolto a un tribunale del Texas per dimostrare che il primo emendamento della costituzione americana proteggeva il suo diritto di scrivere libro e personaggio.

Oggi la Tolkien Estate e lo scrittore americano hanno risolto la disputa in sede extra giudiziaria per una cifra non divulgata, giungendo a una soluzione di mediazione: Hillard ha accettato di cambiare il titolo (in particolare il riferimento a Tolkien), e soprattutto includerà nel libro il seguente disclamer: "Questo è un lavoro di fantasia, e non è né promosso né collegato in alcun modo alla Tolkien Estate o all'editore di J.R.R. Tolkien."

Mirkwood si svolge tra gli anni '70 e i giorni nostri ed è ambientato negli Stati Uniti. I personaggi principali sono sei (incluso Tolkien). Secondo Stephen Hillard, il romanzo è anche un "esercizio di critica letteraria", che affronta argomenti come il ruolo delle donne nelle opere dello scrittore inglese.