Che Stephen King sia tuttora uno scrittore prolifico e applaudito non è una novità: basti pensare alla quantità di racconti e romanzi che riesce ancora a sfornare, nonchè alle serie di cinema, tv e fumetti ispirate alle sue opere.

Tuttavia un titolo in particolare è capace di far rizzare le orecchie anche a chi non è un fan sfegatato del Re del Maine: Shining non vuol dire solo Stephen King ma anche Stanley Kubrick, e la magia del connubio va oltre le iniziali.

La notizia di un sequel narrativo di The Shining, intitolato Dr Sleep, sta suscitando infatti notevole interesse: Lilja's Library ha annunciato che la seconda stesura del romanzo è stata completata ed è "dannatamente spaventosa", secondo le parole dell'autore.

"Con 22/11/'63 i critici sono stati molto gentili con me" dice King "e hanno detto che mi stavo liberando di tutto quel ciarpame horror. Non sanno cosa gli arriverà addosso con Dr. Sleep".

Per ora, nessuna novità sulla trama: sappiamo solo che il piccolo Danny Torrance, adesso quarantenne, esercita un lavoro molto particolare col nome di Dr.Sleep e che incontrerà un clan di vampiri...

L'idea di questo sequel giunge come un fulmine a ciel sereno ai primi del dicembre 2009, quando Stephen King posta sul suo sito un referendum con la domanda: "quale nuova puntata volete che scriva per prima, Shining o Torre Nera?".

La votazione, conclusa a fine dicembre 2009, vede 5.861 voti a favore della prima opzione e 5.812 per la seconda: il risultato tutto sommato è duplice, perchè se Dr Sleep risulta attualmente in fase di correzione, The Wind Through the Keyhole è previsto per il 2012 e uscirà in edizione limitata (Deluxe Edition) a febbraio.

Ma forse il vero interrogativo da porsi, quello che colonizzerà i futuri rumors è: quando comincerà la guerra fra studios cinematografici per accaparrarsi i diritti del film?