La realtà è semplicemente la manifestazione di onde di potenzia­lità che s'intersecano. È un vasto e quasi incomprensibile tessuto di solida essenza fisica nel mezzo di una miriade d'infinite possibilità. La scienza, la tecnologia e la biologia usano tutte il filo che cuce la realtà.

La magia, dall'altro lato, agisce ricostruendo la trama dell'esisten­te. (4)

Tracy Hickman e Margareth Weis
Tracy Hickman e Margareth Weis

Questa è l'introduzione alla magia estrapolata dalle riflessioni di un Sartan, dove, nelle appendici dei vari libri Weis e Hickman, danno spazio allo studio di questa arte per farne comprendere meglio i meccanismi.

Nel disegno seguente si possono vedere le relazioni fondamentali all'interno della magia. Quanto più essa è vicina al centro, tanto più forte è il suo potere. La magia runica, fra tutte la più vicina al centro, risulta quindi la più efficace e produce gli effetti di gran lunga più spettacolari.

Ogni grado fondamentale dell'apprendimento è denominato «Casa». Ciascuna di queste case può essere pensata in relazione alla parte dell'Onnionda che il mago rispettivamente può vedere. Quanto più la casa è vicina al centro, tanto più vasta è la zona dell'Onda Prima che il mago può discernere e usare.

L'energia più cospicua è appannaggio della Casa Runica, che com­bina le onde di Vita, Potere, Mente e Morte in una comprensione della trama centrale della realtà e in una chiara visione delle infinite poten­zialità dell'Onda Prima. Di coloro che hanno appreso la magia runica, si dice che hanno raggiunto il Nono Dominio, o Dominio Supremo. La scienza e la forza delle Discipline Runiche sono direttamente legate ai simboli runici impiegati per gli incantesimi. Dopo la Spartizione del Tempo, tuttavia, solo noi (i Sartan) oltre ai Patryn (se ancora esisto­no), abbiamo serbato le cognizioni di tale magia.

La magia unificata della Casa Runica si divide poi nelle quattro Case inferiori del Firmamento (Aria), del Sole (Fuoco), della Sorgente (Acqua) e delle Tenebre (Terra). Nel complesso, queste case sono note come Domini Sovrani. I Domini Sovrani equivalgono all'Ottavo Dominio e sono secondi solo alla magia runica. Ciascuno dei Domini Sovrani si divide a sua volta equamente fra Domini Spirituali e Fisici. I primi tendono verso la manipolazione mentale ed emozionale del mondo circostante. I secondi tendono a usare gli oggetti fisici.

Questi Domini si suddividono ancora nelle Discipline Maggiori e Minori in ciascuna Casa. Le Discipline Maggiori corrispondono alla Casa dell'Avvocato mentre le Discipline Inferiori corrispondono alla Casa del Servo. Fanno parte della prima i Domini dal Quinto al Settimo compreso, mentre rientrano nella seconda i Domini dal Primo al Quarto. I termini «maggiori» e «minori» possono risultare in qualche modo fuorvianti, dato che le Discipline Inferiori sono quelle con lo spet­tro più ampio e più comunemente usate dai maghi. Le Maggiori, vice­versa, benché più potenti, tendono a un certo grado di specializzazione. (5)

Uno sforzo quello dei due scrittori per rendere l'universo da loro creato il più credibile possibile, perché ogni mondo ha regole che lo caratterizzano e lo limitano, come tutti gli elementi che entrano a far parte del piano materiale.

Sforzo ancora più encomiabile per aver fatto vedere attraverso questa saga come il potere superiore, o meglio, l'essenza della vita, non è prerogativa di pochi o di eletti, non appartiene a nessun essere superiore, perché non esiste nessun dio unico, come spesso ci si immagina nelle gerarchie religiose, ma

- Ha, ha! – gridò Zifnab. – Ecco la chiave. – Il vecchio al­lungò la mano e puntò l'indice ossuto contro il petto di Alfred. – Guardare in uno specchio.

- Oh cielo, n-no! – Alfred arrossì, balbettando. – No! Non posso! lo non sono il potere superiore!

- Certo che sì. – Zifnab sorrise, accompagnando le proprie parole con ampi gesti delle mani. – E anche Haplo lo è. E an­ch'io. E, vediamo… Su Arianus ci sono quattromilaseicentotren­tasette abitanti, tenendo conto solo dei Regni di Mezzo. 1 loro nomi, in ordine alfabetico, sono Aalrje, Aaron

- Abbiamo colto il punto, signore – disse il drago in tono di disapprovazione.

-… Aastami, Abbie

- Ma non possiamo essere tutti dei – protestò Alfred, confuso.

- Non vedo perché no – sbuffò Zifnab. – Sarebbe una cosa fantastica. Ci farebbe pensare due volte a ciò che facciamo. Ma se non ti piace questo modo di vedere le cose, pensa a te stesso come a una goccia in un oceano.

- L'Onda – disse Haplo.

- Tutti noi, gocce nell'oceano, formiamo l'Onda. Di solito la manteniamo in equilibrio; l'acqua lambisce gentilmente la riva, le ragazze in gonnellino di paglia danzano sulla sabbia – disse Zif­nab in tono sognante. – Ma a volte la mandiamo fuori registro. Un tifone, una marea eccezionale. Le ragazze spazzate via dai cavallo­ni. Ma l'Onda agisce sempre in modo da correggersi. Purtroppo – sospirò – a volte la schiuma si infrange sulla riva opposta. (6)

Perché tutto ciò sia vero, basta semplicemente accorgersi di questa realtà rivelata attraverso il complesso processo creativo dei due scrittori.

Il Ciclo di Death Gate

L'Ala del Drago – 2002, Armenia – ISBN 88-344-1475-6 – Trad. Pietro Ferrari

La Stella degli Elfi – 2003, Armenia – ISBN 88-344-1546-9 – Trad. Pietro Ferrari

Mare di Fuoco – 1992, Interno Giallo – ISBN 88-356-0159-2 – Trad. Pietro Ferrari

Il sortilegio del Serpente – 1996, Mondadori – ISBN 88-044-1887-7 – Trad. Pietro Ferrari

La Mano del Chaos – 2005,  Armenia – ISBN 88-344-1777-1  – Trad. Pietro Ferrari

Nel Labirinto – 2007,  Armenia – ISBN 88-344-1988-5 – Trad. Pietro Ferrari

La Settima Porta – 2001, Mondadori – ISBN 880477318 – Trad. Marilia Maggiora

(1) La Settima Porta, pag. 255 -2001, Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.

(2) La Settima Porta, pag. 257 -2001, Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.

(3) I Reietti dell'altro pianeta, pag. 258 – 2002, Casa Editrice Nord s.u.r.l.

(4) L'Ala del drago, pag 429/430 – 2002 Gruppo Editoriale Armenia S.p.A.

(5) L'Ala del drago, pag 432/433 – 2002 Gruppo Editoriale Armenia S.p.A

(6) La Settima Porta, pag. 248 -2001, Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.