“È ancora un progetto vivo, e in questo momento George Lucas sta lavorando alla sceneggiatura”. Sono le parole di Frank Marshall, il produttore del prossimo film di Indiana Jones. Film che sta avendo una gestazione incredibilmente lunga e che non sembra protetto da una buona stella. Questo quarto episodio, che arriva dopo ben quindici anni dal suo precedente (Indiana Jones e l'ultima crociata, 1989), è stato annunciato lo scorso anno, quando sembrava che finalmente Lucas e Harrison Ford avessero trovato il soggetto giusto (la cui alta qualità era l'unico stimolo per Ford per rivestire i panni dell'archeologo). Il progetto ha poi subito vari stop, non ultime le vicende rocambolesche che hanno dato lo sceneggiatore Frank Darabont per assunto e licenziato più volte. Ora sembra che Lucas in persona stia lavorando allo script, con l'ausilio di un nuovo sceneggiatore su cui al momento vige il segreto assoluto. “Abbiamo circa due terzi di una grande storia” continua Marshall, “e ora stiamo lavorando all'ultimo terzo. Coordineremo i tempi, ma ci vorrà ancora un altro anno o giù di lì”.

Questo ritardo non sembra aver turbato più di tanto il produttore, ancora entusiasta del progetto ma fermamente intenzionato a dare il via ai lavori quando tutti gli elementi saranno al loro posto. “Non vogliamo fare questo film a meno che non sarà un grande film!”

Restiamo in attesa del capolavoro, dunque. Intanto Harrison Ford appena una settimana fa ha festeggiato il suo sessantaduesimo compleanno.