In libreria troviamo Rotta verso Sud (In too dep, 2009) sesto volume della famosa serie delle 39 chiavi.

Questo sesto volume è stato scritto da Jude Watson autrice di un altro volume della collana, dal titolo Messaggi dall'oltretomba, e di numerosi racconti ispirati all'universo di Guerre Stellari

Il primo volume che ha dato il via alla serie è stato scritto da Rick Riordan e i successivi da altri autori. 

Nel volume di Riordan la storia inizia con la lettura del testamento di nonna Grace Cahill. Alla lettura assistono i molti componenti dei vari rami della famiglia, diffusa in tutto il mondo e subito si deve scegliere se prendere un milione di dollari oppure partecipare a una gara per trovare le 39 chiavi che daranno la possibilità di diventare i padroni del mondo.

I  due fratelli Amy e Dan Cahill rinunciano al milione e partono subito alla ricerca degli indizi, ma anche altri componenti di altri rami della famiglia partecipano a questa gara usando anche mezzi illeciti.

Questa volta i due fratelli si recano in Australia per scoprire cosa stavano cercando i loro genitori in un precedente viaggio. Qui saranno aiutati dal loro cugino Shep, abilissimo con la tavola da surf ma dovranno stare attenti ai malvagi componenti della famiglia Kabra. Li attendono avventure mozzafiato e scopriranno la verità sulla morte dei loro genitori

un brano: 

Non appena l'odore le penetrò nelle narici, Amy sì rese conto di quello che stava succedendo. Isabel stava gettando in acqua brandelli di pesce. Amy si sporse a scrutare la placida superficie blu. E vide la pinna. Si muoveva avanti e indietro a pochi metri dal motoscafo. Un 'altra pinna comparve un po' più lontano. Gli squali dovevano aver fiutato il sangue e adesso procedevano a zigzag nella loro direzione. Isabel si raddrizzò e si strofinò le mani con un po' di gel antibatterico che teneva vicino al timone. - Molto bene - disse in tono allegro. - Adesso mi metterai al corrente di tutte le chiavi che tu e tuo fratello avete trovato. Oppure preferisci farti una bella nuotata?

la quarta: 

Cosa stavano cercando i genitori di Amy e Dan in Australia prima di morire? Per scoprirlo, i due ragazzini voleranno dalla gelida Russia fino alle vaste distese della terra dei canguri… Tra attacchi di squali, fughe nelle miniere e trasvolate oceaniche, troveranno un’imprevedibile alleata e fi niranno per portare alla luce una terribile verità riguardante l’incendio in cui sono scomparsi mamma e papà.

l’autrice: 

Jude Watson è uno dei tanti pseudonimi con cui Judy Blundell firma i suoi libri, per i quali ha vinto numerosi premi negli Stati Uniti.

Ha contribuito alle varie serie di Star Wars con almeno quaranta romanzi

Vive a Katonah, nello stato di New York, con la figlia e il marito.

Jude Watson, Rotta verso Sud (In too dep, 2009)

Traduzione Simona Mambrini

Edizioni Piemme, collana Il battello a vapore, pagg. 261, euro 16,50

ISBN 978-88-566-1081-9