La buona notizia sul destino di Grimm è arrivata un po' a sorpresa, sia perché è tra le prime conferme ufficiali di rinnovo di una serie tv della stagione (di solito gli annunci sono più vicini a maggio), sia perché, dopo un buon inizio negli ascolti, quest'inverno la nuova serie targata NBC aveva registrato un costante calo, toccando numeri bassissimi a cavallo delle festività natalizie. Di contro, nelle ulime settimane gli ascolti sono saliti di nuovo (toccando i 5.2 milioni di spettatori, una buona cifra per un programma in onda il venerdì sera), e lo show è cresciuto moltissimo nella fascia di pubblico che registra e guarda i programmi in differita su DVR.

Una sfida vinta, considerando che tutte le altre nuove serie tv promosse da NBC nella stagione 2011-2012 sono già state cancellate, ma lo show lo merita: oscuro, ironico, sopra le righe, e con un buon equilibrio tra azione e fantastico, Grimm si sta confermando un ottimo prodotto.

Parlando di sfide, lo scorso autunno la competizione tra le serie tv a tema fantastico si annunciava spietata: il venerdì sera, noto per essere la serata peggiore della settimana negli ascolti, schierava ben tre show in concorrenza diretta: Supernatural (su CW), Fringe (su FOX) e il nuovo arrivato, Grimm, per NBC.

Ora che il destino di Grimm è confermato resta da vedere se gli altri due concorrenti avranno la stessa fortuna; Supernatural è ormai un veterano del piccolo network CW e, anche se è vero che ha numeri bassissimi per qualunque altro network, è difficile pensarlo in chiusura. Storia diversa per Fringe, i cui dati di ascolto sono in costante picchiata: FOX non ha ancora fatto annunci ufficiali, e qualunque speculazione avrebbe gioco facile: vedremo. E vedremo a breve, perché è iniziata la stagione in cui i produttori tv iniziano a proporre nuovi pilot e a decidere cosa rinnovare e cosa tagliare. Lo scenario della prossima stagione verrà deciso entro le prossime poche settimane.