Stralci di informazioni sul nuovo libro, la cui data di uscita resta tutt'ora sconosciuta, mandano in visibilio i fan di Harry Potter, accorsi al Festival del Libro di Edimburgo nella giornata di ferragosto. J.K. Rowling, ospite d'onore, ha abilmente mantenuto viva l'attenzione del suo pubblico, rivelando qua e là, tra una lettura e l'altra dell'Ordine della Fenice, alcuni scampoli di ciò che conterrà la sua ultima fatica.

In realtà la scrittrice non si è sbilanciata più di tanto, ma ciò che ha rivelato, per quanto poco, è stato sufficiente a scatenare gli animi di coloro che si trovavano sul posto. Ha infatti affermato che la maggior parte delle curiosità che assillano i lettori troveranno finalmente risposta nel Principe Mezzosangue e, senza mezzi termini, ha consigliato di concentrare l'attenzione su due domande chiave:

Perchè Lord Voldemort non è morto quando ha provato a uccidere Harry?

Voi-Sapete-Chi, nel penultimo capitolo del Calice di Fuoco, ha detto di aver preso adeguate misure in proposito alla sua incapacità di toccare Harry senza rimanerne gravemente ustionato, ma nessuno ha ancora capito a cosa si riferisse.

Perchè Albus Silente non ha provato a uccidere l'Oscuro Signore alla fine dell’Ordine della Fenice?

La Rowling consiglia di considerare la possibilità che la motivazione che il Preside fornisce non sia quella reale.

Ecco poi una rivelazione pittosto scottante:

Zia Petunia, come da tanti erroneamente supposto, non è una Magonò poiché Mezzosangue di nascita eppure... e qui l'autrice ha preferito lasciarle la frase in sospeso aumentando la suspense, come se già non fosse abbastanza.

Ma la maggior parte delle dichiarazioni sono, com’era logico aspettarsi inconcludenti e poco utili a sbrogliare l'ingarbugliata matassa.

Un autografo per una fan
Un autografo per una fan
- Il Barista della Testa di Porco è Aberforth, il fratello di Albus Silente.

- Il Patronus di Silente è una Fenice

- Grop sarà molto più tranquillo e controllabile

- Vedremo ancora Rita Skeeker

- Incontreremo un nuovo personaggio che si chiamerà McLagan

- Harry non ha una Madrina.

Infine, la scrittrice non solo ha mantenuto assoluto riserbo sul titolo del settimo libro, che gli insaziabili fan hanno tentato di estorcerle, non contenti di aver appena scoperto il sesto, ma si è anche categoricamente rifiutata di rivelare indizi su un’eventuale età adulta di Harry Potter dopo aver sostenuto che egli sopravviverà fino alla fine della saga.

L’appuntamento di Edimburgo è stato preceduto da uno spiacevole giallo, che ha visto protagonista il sito di aste on-line e-Bay. Non appena reso noto che la Rowling avrebbe preso parte al Festival e che sarebbero resi disponibili cinquecento biglietti, in appena tre giorni sono arrivate al comitato organizzatore oltre diecimila richieste. Fan disposti a tutto pur di accaparrarsi i biglietti? Di certo è quello che hanno pensato quattro fortunati che si sono visti assegnare i posti e non hanno esitato a mettere immediatamente all’asta i biglietti su e-Bay, convinti di tirarci fuori un bel gruzzolo. Fortunatamente l’autrice, venutolo a sapere, ha chiesto e ottenuto che i responsabili del sito annullassero l’offerta.