Non è per niente un "best" quello di oggi. 

Il giorno del debutto dell'atteso film The Dark Knight Rises, in un cinema di Aurora, sobborgo di Denver, Colorado, dove si proiettava in anteprima notturna il film, un folle di nome James Holmes di anni 24, ha sparato sul pubblico, mietendo 14 vittime e almeno cinquanta feriti, secondo i dati disponibili al momento in cui scrivo. Tra di loro, anche bambini molto piccoli.

Io sono un cialtrone che si occupa di cialtronate come fantasy e fumetti, pertanto non mi lancerò in pretese di analisi dei motivi che hanno originato il fatto. Trovate tutti i particolari sulla stampa che tratta questi argomenti all'ordine del giorno. 

L'unica cosa che mi sento di esprimere è il cordoglio umano per le vittime e i congiunti di una tragedia assurda, che erano appassionate come noi di film e di fantasia.

Christopher Nolan ha espresso il suo cordoglio a nome di tutto il cast sulla pagina Facebook del film, www.facebook.com/thedarkknightrises, mentre l'attesa première mondiale, con tanto di red carpet, prevista a Parigi per il 20 luglio, è stata soppressa in segno di lutto.

In un'altra tragica occasione ho rinunciato al "best" settimanale, per manifestare cordoglio e umana pietà per le vittime di Firenze. Fui criticato, da chi evidentemente pensa che manifestare sentimenti umani sia disdicevole, sia ruffiano o quant'altro. Pazienza, ognuno risponde ai propri principi. Io oggi mi fermo qui. 

Vi auguro buona domenica. Arrivederci a domani.