Rieccoci a parlare di Kick-Ass 2, il fumetto. Ci eravamo lasciati con l'attesa dell'arrivo di Hit-Girl (/fumetti/17497/), e finalmente Mindy McCready è tornata! Dopo la mezza delusione del volume 2, la storia si riprende alla grande, con colpi di scena e azioni mozzafiato. 

Considerandola comunque come un'unica graphic novel, le differenze tra questo numero e il precedente si vedono e sono notevoli. Nel numero 2 avevamo assistito all'entrata in scena e alla crudeltà di The Mother Fucker, l'ex Red Mist figlio del boss locale eliminato in passato da Kick-Ass e Hit-Girl. Un supercriminale pluriomicida, che medita vendetta e che non fa sconti. Nel #3 tutto questo continua ad accadere, anche se questa volta l'azione si sposta su Dave Lizewski e Mindy McCready, ritornati rispettivamente nei costumi di Kick-Ass e Hit-Girl. Come mai sono ritornati, dopo che avevano giurato di ritirarsi dalla scena? Be', è successo qualcosa, qualcosa di devastante nella vita del ragazzo che ha iniziato a fare l'eroe un po' per gioco, un po' perché spinto emotivamente. Mindy invece non aspettava altro che riprendere in mano le sue adorate armi, da fuoco e da taglio, nonostante la promessa fatta al suo tutor e alla madre di non riprendere a picchiare delinquenti. Naturalmente non sveliamo il colpo di scena.

Dicevamo, la storia si riprende. La quiete prima della tempesta riscontrata nel numero 2 ha trovato sfogo nella parte centrale della narrazione. Mark Millar ha giocato bene le sue carte, non tradendo l'attesa e descrivendo minuziosamente le scene riprodotte poi con altrettanta bravura dalle matite di John Romita Jr. L'attenzione però non si riduce all'ingresso in scena di Hit-Girl, ma anche al disagio emotivo del ragazzino sotto la maschera di Kick-Ass. La disperazione di Dave è infatti intensa e scioccante. La violenza scaturita dalla follia di The Mother Fucker è destinata a smuovere le acque, ed è proprio quello che accade. Si arriva a fine lettura con il logico prologo allo scontro finale, un "fermo immagine" già accennato attraverso un flashback nel primo volume di questa miniserie in quattro parti (/fumetti/17361/).

La giusta prosecuzione di una storia tanto violenta e scorretta, quanto interessante ed eccitante. E adesso, aspettiamo il gran finale!