E' più che curioso vedere un omaggio agli 8 bit nello splendore del full HD. Si tratta di un'esperienza spiazzante. 

La trama del film, campione d'incassi e candidato all'Oscar è nota.

Ralph di mestiere fa il cattivo del videogioco Felix Aggiustatutto e per 30 anni ha compiuto il dovere nella piccolo microcosmo che è il suo videogioco. In realtà il suo mondo è connesso ad altri, ossia ad altri videogiochi che si trovano nella stessa sala. Si tratta di giochi di diverse epoche e tecnologie. Quando Ralph deciderà di esplorare questi mondi per compiere delle azioni eroiche si troverà catapultato nella realtà concitata di Hero’s Duty, uno sparatutto ispirato ad Halo e Alien, e poi precipiterà nel mondo caramelloso e zuccherato di Sugar Rush, un gioco di corse di auto. Lì aiuterà la piccola Vanellope von Schweetz a compiere il suo destino ed egli stesso capirà il suo ruolo nel mondo, così come l'amico/nemico Felix e la procace Sergente Tamora Jean Calhoun. Tutti insieme inoltre contribuiranno a lottare contro un nemico misterioso che minaccia l’intera sala giochi.

Il giudizio critico sul film lo esprimemmo ovviamente a suo tempo.

Ralph Spaccatutto

Ralph Spaccatutto

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 10 dicembre 2012

Leggi

Quello che emerge dalla visione casalinga è il forte contrasto visivo tra i mondi del film e il valore dell'opera innanzitutto come omaggio alla storia del videogame.

I menu del Blu-ray sono in grafica stile arcade anni '80, così come gli effetti sonori di transizione.

Anche i contenuti speciali esplorano questi aspetti, trattando proprio l'argomento della costruzione dei set virtuali del film da parte dello staff Pixar. Anche i finti spot pubblicitari dei vari giochi del film ricalcano lo stile visivo dei prodotti fittizi a cui sono ispirati. Un bel lavoro di ricostruzione d'ambiente del quale possiamo vedere a casa il risultato.

Se sempre gustose sono per gli appassionati le scene tagliate l'autentico valore aggiunto del prodotto è il poetico corto Paperman, presente sia nell'unico disco della versione provata, la Blu-Ray, ma anche nelle altre.

Di questo cortometraggio, premiato agli Oscar 2013, parlammo a suo tempo e onestamente penso che da solo valga l'acquisto del Blu-ray.

La qualità dell'animazione è straordinaria e l'alta definizione ne esalta tutti i pregi.

Paperman

Paperman

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 10 dicembre 2012

Leggi

In conclusione la versione casalinga di Ralph Spaccatutto è meritevole di attenzione per gli amanti del film, soprattutto i bambini, degli adulti curiosi dei dietro le quinte che degli estimatori del buon cinema di animazione. 

Valutazione tecnica

Ottima qualità audio e video

Extra

Paperman: cortometraggio cinematografico

Bit dopo bit: creare i mondi di Ralph Spaccatutto

Scene eliminate e alternative

Spot videogiochi