La Pighi Productions, ovvero i due fratelli Alessandro e Andrea Malpighi, sono le principali menti dietro una realizzazione indipendente che, sia pure con mezzi limitati, ha lanciato una serie web di cinque puntate che verrà rilasciata su canale YuoTube. La serie Inferno, questo il nome, è già stata presentata in anteprima al Cartoomics di Milano lo scorso 14 marzo. La trama parte dal presupposto di un nuovo Dante (Roberto d’Antona) che deve intraprendere lo stesso percorso del grande poeta. Disperato dopo la morte della sua ragazza Giulia (Rita Rusciano), egli incontra Virgilio (Ivan King) che lo dissuade dal suicidarsi, e lo guiderà negli inferi in un tentativo di riportare indietro Giulia. Il percorso non potrà prescindere da un incontro con… Lucifero (interpretato da Andrea Pergolesi).

La produzione si è parzialmente basata su un crowdfunding, e le riprese sono durate una quarantina di giorni, principalmente in quel di Caorle (VE). Alessandro Malpighi ha curato soggetto e sceneggiatura, Andrea Malpighi, già premiato a livello domestico e internazionale per le sue produzioni, ha curato la regia. Sia Andrea Pergolesi che Roberto d’Antona hanno raccolto numerosi riconoscimenti come attori nelle produzioni indipendenti. Rita Rusciano ha precedenti esperienze come attrice e doppiatrice, Ivan King è attore e musicista.

La serie, che vanterà anche numerosi effetti speciali, potremo vederla questo autunno sul canale YouTube “CaorleFilm”. Proponiamo il link per un trailer, augurando buona fortuna a tutti coloro che hanno messo in piedi questa impresa.