Le stampanti 3D potranno aiutare a dare lavoro a designer, artisti italiani?
Stampa 3D di un prototipo
Stampa 3D di un prototipo

Gli oggetti che vi ho fatto vedere qui sono artigianali. Le stampanti consentono di realizzare con estrema precisione gli oggetti.

La macchina ci ha messo mezz'ora, dopo che io avevo impiegato due ore al computer per modellare l'oggetto. Non sono impazzito a usare calibri e altri strumenti. È una stampante PLA.

Ormai ci sono strumenti che cambieranno tutto. Tra un po' potremo non più comprare oggetti, ma direttamente scaricare i progetti e stamparceli.

Certo molti artisti tradizionali hanno paura. Come i disegnatori che odiano Photoshop. Per me non c'è da avere paura. È come rimanere a tirare una slitta quando invece qualcuno ha inventato la ruota, maledicendo chi usa il carretto.

Come artista digitale ti senti mai discriminato, tacciato di non essere un vero artista perché non usi il pennello?
Disegno a mano libera di Stefano Dubay
Disegno a mano libera di Stefano Dubay

Io so usare il pennello e la matita, uso tutti gli strumenti che ho a disposizione. Certo non sono Caravaggio. A volte mi piace tornare alla fisicità alla creta. ai materiali, alla matita.

Di pittori ce ne sono tanti, ma quello che è importante è la visione, a prescindere dallo strumento.

Secondo te siamo ormai in un'era in cui il mezzo non fa la differenza?

L'importante è l'idea.

A questo punto, ha più senso la definizione di "artista digitale"?

Sono le idee che fanno gli artisti. Sono le cose che fai che ti rendono artista. Se scrivi fantascienza non ha importanza se lo fai sulla macchina da scrivere o sul quaderno. Ma anche se usi o meno certe strutture narrative.

Tematicamente parlando è importante la visione, lo ripeto. E non lasciarsi intrappolare dai modelli già proposti. I veri artisti sono quelli con una visione da portare avanti. Non è possibile considerarsi artisti se ci si basa solo sulla riproduzione di cose già viste.

Ti ringrazio per il tempo che ci hai concesso.

Grazie a te! Ho molti progetti in corso, di fine art e altro. Seguitemi, restate in contatto sia sulla mia pagina facebook.com che sul mio mio sito personale, dove troverete i riferimenti alla mia mailing list.