Ci eravamo lasciati con una sola certezza: il binomio Howard – Hanks (che si ritrovano dopo Apollo 13). Ora il futuro del Codice Da Vinci, la cui uscita è prevista per maggio 2006, si sta facendo meno nebuloso.

Il primo nome che è stato reso noto è quello di Akiva Goldsman, che per Howard ha scritto la sceneggiatura di A Beautiful Mind, film per il quale l’eclettico regista americano ha ricevuto l’Oscar.

Come se questo trittico non fosse un eccellente biglietto da visita, la Sony, che ha sborsato sei milioni di dollari solo per l’acquisto dei diritti del libro di Brown, ha voluto coinvolgere nel progetto uno dei migliori attori europei: Jean Reno, che quest’anno vedremo nella Tigre e la neve, con Nicoletta Braschi e Roberto Benigni, nell’Impero dei lupi e nel remake della Pantera rosa.

Il dirompente attore franco-spagnolo, sarà Bezu Fache, il detective incaricato di seguire le indagini dell’omicidio del famoso curatore del museo del Louvre, omicidio che spalanca le porte su un mondo fatto di società segrete e di uomini senza scrupoli pronti a sacrificare qualsiasi cosa nella frenesia della loro caccia, su intrighi e giochi di potere intessuti intorno al mistero del Santo Graal.

Nulla è ancora dato da sapere circa il nome dell’attrice francese che reciterà nel ruolo dell’avventurosa e caparbia Sophie Neveu, crittologa parigina catapultata in questa caccia all’uomo attraverso la Francia e l’Inghilterra.