La sesta stagione di Il trono di spade, la serie tratta dalle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin ha sicuramente una particolarità.

Non essendo ancora uscito The Winds of Winter, il romanzo del quale, sia pure in forma adattata dai produttori David Benioff e D.B. Weiss, la stagione avrebbe in comune alcuni eventi, la serie quest'anno è entrata in un territorio inesplorato.

Se è vero che gli showrunner della serie David Benioff e Dan Weiss hanno ricevuto direttamente da Martin la destinazione finale, è vero che loro narrazione ha preso direzioni narrative autonome, probabilmente ancora più divergenti dai libri di quelle delle precedenti cinque stagioni.

Questo ha portato, per la prima volta, gli spettatori della serie TV a conoscere sicuramente qualche sviluppo dei romanzi.

Se per cinque anni sono stati i lettori dei romanzi ad attendere al varco gli spettatori, con i tanti colpi di scena che sapevano sarebbero avvenuti, stavolta sono i lettori che guardando la serie rischiano serie anticipazioni sui romanzi ancora inediti.

Pertanto i concept art di questa galleria, raccolti da kotaku.com sono il primo sguardo concettuale alla saga di Martin  peculiare del media televisivo.

Dal 1996 al 2011 abbiamo potuto ammirare nei calendari, nelle edizioni illustrate o sulle wiki, una iconografia legata esclusivamente ai libri, e abbiamo potuto confrontarla con quella poi trasposta in immagini dalla HB.

Sarà possibile, nell'immaginare quegli eventi dei romanzi che risulteranno già presenti nella serie, discostarsi da questa iconografia?

La galleria la riporto di seguito, senza didascalie esplicative, sappiate solo che sono immagini che rischiano di parlare da sole, anche ai lettori della sola serie libraria, che potrebbero ricevere molte anticipazioni.

Per chi ha visto la stagione invece guardare la galleria è una buona occasione per un ripasso. L'attesa sarà lunga, dato che la prossima stagione debutterà in estate anziché in primavera.