Star Wars: Visions è un singolare esperimento: affidare l'universo di Star Wars a vari animatori giapponesi, dando loro la possibilità di darne una loro versione.

Ne è risultata una serie antologica che tocca vari temi noti agli appassionati di Star Wars, narrati con metodi e stilemi della cultura giapponese.

Si tratta di studi notissimi agli appassionati di recenti produzioni giapponesi: Kamikaze DougaGeno Studio (Twin Engine), Studio Colorido (Twin Engine), TriggerKinema CitrusScience Saru e Production IG

Ognuno di loro ha dato la sua interpretazione del mondo ideato da George Lucas non solo da un punto di vista stilistico, ma anche come approccio al tema.

Va ricordato che una delle fonti di George Lucas per creare l'universo di Guerre Stellari è il mondo orientale, nella filosofia dei Jedi, ma anche nella concezione stilistica dei suoi film. In particolare Episodio IV nella sua costruzione narrativa e visiva deve molto a La Fortezza Nascosta di Akira Kurosawa. È un legame approfondito in saggi cartacei e articoli in rete, per cui non mi dilungherò.

Questo basta però a capire come, tutto sommato per l'universo di Star Wars, si tratta quasi di un suo ritorno alle fonti primarie.

Star Wars: Visions
Star Wars: Visions

Non credo sia il caso di raccontare i singoli episodi. Penso che ognuno avrà il suo preferito, trattandosi di una serie antologica. Tra l'altro la brevità di ogni episodio è tale che raccontarne anche un piccolo dettaglio rischia di anticipare troppo.

Quello che vorrei sottolinea che tra Ronin-Jedi, Sith redivivi, droidi con aspirazioni di grandezza, mescolanze di ogni sorta, quello che emerge è la volontà di ogni studio di realizzare una escursione nel mondo di Star Wars come se fosse una cosa propria, inventata di sana pianta per questa serie.

Un elemento che, pur usando un universo noto, ha degli elementi di novità, una piacevole digressione dall'universo canonico che, in alcuni casi, potrebbe generare qualche storia parallela.

Vi lascio con i titoli degli episodi, lo studio che li ha realizzati e la durata.

Gli episodi di Star Wars: Visions

  • Il duello  – Kamikaze Douga – 17m
  • Tatooine Rhapsody - Studio Colorido (Twin Engine) - 18m
  • I gemelli – Trigger – 17m
  • La sposa del villaggio - Kinema Citrus –  18m
  • Il nono Jedi - Production IG – 22m
  • T0-B1 - Science Saru – 14m
  • Il vecchio - Trigger – 16m
  • Lop and Ochō - Geno Studio (Twin Engine) -  20m
  • Akakiri - Science Saru – 13m