Dopo qualche mese di ritardo (vedi precedente notiza su FM) è arrivato finalmente in tutti i negozi il seguito di X-Men Legends, che si era distinto un paio di anni fa tra le offerte di action-rpg riservate al mondo delle console. Questa volta gli sviluppatori della Raven Software hanno incluso anche il PC tra le piattaforme supportate e hanno aggiunto la neonata PSP alle classiche PS2, Xbox (normale, non 360) e GameCube.

X-Men Legends II: Rise of Apocalypse presenta parecchie analogie con il suo predecessore, come spesso succede ai sequel di giochi di successo, ma aggiunge una serie di novità che rendono comunque l’esperienza gratificante per tutti gli appassionati. In primo luogo si passa dal poter controllare un singolo personaggio alla gestione di un party composto da 4 mutanti, selezionati missione per missione in base alle proprie caratteristiche tra una schiera di 15 personaggi, ciascuno con i propri poteri speciali, come si addice a un super-eroe che si rispetti. Il giocatore potrà scegliere tra i classici X-Men delle vecchia scuola, ma anche tra le file della Confraternita dei Mutanti Malvagi; la storia (intrigante) su cui si basa il gioco prende infatti la strada di uno scontro dove i buoni e i cattivi sono alleati per l’occasione e combattono contro una schiera di ‘veramente’ cattivi, comandati dal più terribile e potente degli avversari, Apocalypse (da cui il titolo del gioco stesso).

I cinque cavalieri dell’Apocalisse sono quindi i boss avversari che il giocatore dovrà sconfiggere al termine di ciascuno dei livelli che compongono la struttura del gioco, caratterizzato da una grafica molto ‘fumettosa’, sicuramente analoga a quella del primo episodio (con qualche miglioramento soprattutto nella versione PC), da scenari molto vari, che spaziano da un misterioso tempio in stile egizio nel bel mezzo di una giungla, fino alla pericolosa sommità di un dirigibile in volo, e da un ambiente completamente deformabile a fronte delle sfrenate battaglie a colpi di super-poteri.

Tutte

Il retro del gioco
Il retro del gioco
le versioni per console offrono poi un multiplayer cooperativo che supporta fino a 4 giocatori, che possono affrontare l’avventura tutti assieme anche di fronte allo stesso schermo. La versione PC e le versioni Xbox e PS2 supportano inoltre il multiplayer online (sempre in modalità cooperativa).

Le prime reazioni in rete relative alla fatica della Raven Software, distribuita dalla Activision, sono state generalmente positive e la maggior parte delle recensioni consigliano questo action-rpg non solo agli appassionati della serie a fumetti della Marvel, ma a tutti i videogiocatori in cerca di una divertente escursione nel mondo sempre suggestivo dei super-eroi.